04/08/2011 di Redazione

Le chiamate Voip via iPhone si pagano su iTunes

Uno dei principali operatori americani di telefonia via Internet ha lanciato un’applicazione per lo smartphone di Apple che consente di effettuare chiamate internazionali in modalità “pay per call” pagando direttamente tramite iTunes. Il servizio è dispon

immagine.jpg

Si chiama Time to Call ed è un’applicazione sviluppata per iPhone e scaricabile gratuitamente via Web che promette sensibili risparmi di denaro per le chiamate internazionali da cellulare rispetto alle tariffe applicate dalle principali società di telefonia mobile. La proposta arriva da Vonage, uno dei principali operatori americani di telefonia via Internet, e reclama un posto al sole nel sempre più articolato universo delle soluzioni di comunicazione Voip. Universo che, secondo i dati di TeleGeography, vede oggi circa il 50% di tutte le chiamate internazionali nel mondo essere gestite da telefonino.

Time to Call per iPhone: si chiama via Voip più di 190 Paesi con meno di due dollari per 15 minuti di telefonata


Time to Call, che nei prossimi mesi verrà rilasciata anche nella versione per terminali Android, ha la peculiarità di abilitare chiamate in modalità “pay-per-call” (e senza l’obbligo di sottoscrivere un abbonamento o un periodo di vincolo al provider) verso più di 190 Paesi e di poter pagare il costo del servizio direttamente tramite iTunes. Per una comunicazione inferiore ai 15 minuti, conferma in una nota Vonage, il risparmio rispetto alle principali compagnie di telefonia mobile può arrivare fino al 90%.

Il sistema funziona operativamente come segue. Dopo avere scaricato l’applicazione è sufficiente selezionare il Paese che si vuole chiamare, cliccare su “Acquista” e inserire i dati del proprio account di iTunes. Quindi si può effettuare la chiamata a partire dalla propria rubrica o digitando direttamente il numero. Il costo della chiamata verrà addebitato automaticamente sul conto iTunes senza la necessità di acquistare crediti o abbonamenti o inserire i dati della propria carta di credito.


Per avere un’idea delle tariffe applicate, Vonage ha fornito questi dettagli: una chiamata di 15 minuti verso 100 diverse nazioni può costare tra 0,99 e 1,99 dollari (tra 0,79 e 1,59 euro) mentre per telefonare verso ulteriori 90 paesi a tariffe flat servono al massimo 9,99 dollari. Le chiamate verso numeri fissi e telefoni cellulari hanno lo stesso costo.

Il servizio è disponibile a livello globale attivando le connessioni via Wi-Fi e solo negli Stati Uniti e in Canada è disponibile su reti wireless 3G (nel caso si utilizzino reti 3G, se l’utente ha un piano dati limitato, potrebbero essere addebitate spese aggiuntive da parte degli operatori di telefonia). In occasione del lancio, per un periodo di tempo limitato, per ogni download dell’app si potrà effettuare una chiamata internazionale gratis, fino a un massimo di 15 minuti, verso uno dei 100 paesi elencati sul sito della compagnia.


ARTICOLI CORRELATI