11/07/2014 di Redazione

Le forze dell'ordine annientano la minaccia Shylock

L'associazione criminale che sfruttava il malware Shylock per perpetrare frodi finanziarie è stata messa fuori gioco da un'operazione congiunta delle forze dell'ordine europee.

immagine.jpg

La polizia di otto paesi insieme ad esperti di sicurezza ha sgominato un'associazione criminale che sfruttava il malware Shylock per frodi finanziarie. Questo trojan ha fatto la sua prima apparizione nel 2011 e da sempre la sua peculiarità è quella di iniettare codice malevolo nei siti web al fine di acquisire le credenziali delle vittime. Nel corso degli anni si è evoluto e ora è capace di infettare i drive esterni USB, rubare le credenziali da programmi FTP e trasformare i computer infetti in proxy server, tra le altre cose.

Symantec ha rilevato ad aprile 2013 che Shylock aveva preso di mira i clienti di oltre 60 istituzioni finanziarie nel Regno Unito, in Italia e negli Stati Uniti. Ecco perché l'operazione svolta questa settimana dalle forze dell'ordine ha coinvolto anche il nostro Paese. Sono stati sequestrati i server e i nomi di dominio utilizzati dai computer infettati con Shylock.

L'azione è stata coordinata dal Centro europeo criminalità informatica (EC3) presso l'Europol e ha coinvolto la National Crime Agency del Regno Unito (NCA) e le forze dell'ordine di Stati Uniti, Paesi Bassi, Turchia, Italia, Germania, Polonia e Francia. Non è mancato il supporto di aziende specializzate in sicurezza IT fra cui BAE Systems Applied Intelligence, Dell SecureWorks, Kaspersky Lab e Heimdal Security.

L'NCA stima che Shylock abbia infettato più di 30.000 computer in tutto il mondo, e che il Paese preso maggiormente di mira sia stato il Regno Unito. I computer in genere contraevano il virus dopo che gli utenti avevano cliccato su link malevoli o collegato al computer unità removibili infette.

Il consiglio per tutti gli utenti è quello di attivare gli aggiornamenti automatici di Windows, o di scaricarli mediante Windows Update o il sito Microsoft.