17/10/2015 di Redazione

Le fotografie diventano una sfera con Ricoh Theta

La nuova fotocamera scatta foto in alta risoluzione a 360°, oltre a poter registrare video. Si collega via Usb a un computer e via WiFi a smartphone e tablet.

immagine.jpg

Un nuovo modo di catturare immagini e video, sfuggendo dalla bidimensionalità. Si chiama Theta ed è una fotocamera di Ricoh che scatta foto “sferiche” ad alta risoluzione, oltre a registrare video completi di audio. Sferiche significa che l’immagine va oltre il concetto di foto panoramica e restituisce una visione a 360° di ciò che viene catturato dall’obiettivo.
 
Il nuovo modello, Theta m15, propone in colori vivaci lo stesso concept del già esistente Theta S: un dispositivo a stick, piccolo e leggero (95 grammi), da impugnare con una sola mano. Con una sola mano, anzi, si può reggere la fotocamera, prendere la mira e scattare premendo un pulsante.
 
Foto e video possono poi essere trasferiti su un Pc attraverso il classico cavo Usb, oppure via WiFi verso smartphone o tablet (Android e iOS), ed è anche a disposizione una capiente memoria interna di 4 GB. Le immagini sferiche possono poi essere visualizzate utilizzando l’app di Theta e condivise tramite mail o social network.
 

 
L’oggetto è alimentato da una batteria al litio che supporta circa duecento scatti prima di dover essere messa in ricarica. Quanto alle specifiche tecniche, il range della velocità di scatto è compreso fra 1/8000 e 1/7.5 secondi, l’Iso va da 100 a 1600 per le foto e da 100 a 400 per i video. Il controllo dell'esposizione può essere automatico o manuale.
 

 

 

ARTICOLI CORRELATI