05/06/2020 di Redazione

Le immagini e i video di Facebook si salvano su Google Foto

Questa funzione, inizialmente disponibile solo in alcuni paesi, è stato ora estesa a tutto il mondo. Al momento però non è possibile effettuare una selezione e scegliere cosa trasferire.

immagine.jpg

Gli utenti Facebook hanno ora la possibilità di trasferire foto e video su Google Foto, a patto ovviamente che si abbia un account al servizio. Nel 2019 il social network aveva iniziato a testare questa funzione e, all'inizio dell'anno, l’ha implementata in paesi selezionati, tra i quali Stati Uniti, Canada, Regno Unito e alcune zone dell'Asia-Pacifico e dell'Africa.

Il procedimento di configurazione è abbastanza semplice. Su Pc desktop si accede al proprio account Facebook, si clicca sulla freccia nell'angolo in alto a destra e dal menu a discesa si sceglie “Impostazioni”, quindi nella colonna a destra della pagina si clicca sul menu "Le tue informazioni su Facebook" e quindi su "Trasferisci una copia delle tue foto o dei tuoi video". A questo punto verrà chiesto di selezionare una destinazione: Google Foto è l'unica opzione al momento. Quindi si accede al proprio account Google e si conferma il trasferimento.

La funzione è disponibile anche da smartphone e il percorso è simile. Su dispositivi Android, per, esempio, si clicca sul tag con il simbolo delle “tre linee” in alto a destra, si scorre verso il basso fino ad arrivare a “Impostazioni”, quindi si va alla sezione "Le tue informazioni di Facebook", all’interno della quale si trova il menu "Trasferisci una copia delle tue foto di video".

Al momento non è possibile selezionare quali immagini trasferire - o tutto o niente - e foto e video sono copiati solo sul proprio account Google Foto. Se si desidera rimuoverli da Facebook, sarà necessario farlo manualmente.

ARTICOLI CORRELATI