13/09/2017 di Redazione

Le scarpe calzano alla perfezione se progettate con Hp Inc

Fitstation è una piattaforma hardware e software per la prototipazione e la stampa a tre dimensioni rapida di calzature personalizzate. Il vendor statunitense ha avviato collaborazioni con diversi partner per offrire un nuovo servizio in negozi selezionat

immagine.jpg

Con la tecnologia si cammina meglio. Hp Inc ha svelato Fitstation, una piattaforma hardware e software per la realizzazione di calzature su misura. Unendo diverse soluzioni, dalla scansione a tre dimensioni del piede all’analisi dell’andatura delle persone, sarà possibile progettare e produrre scarpe e solette utilizzando le stampanti 3D Multi Jet Fusion. Secondo il vendor, Fitstation è la prima soluzione end-to-end al mondo che offre raccomandazioni ad hoc per calzature pronte da indossare. Due fra i primi clienti e partner annunciati da Hp sono Superfeet, che realizza solette over-the-counter (prodotti preconfezionati e venduti in negozio) e che ha già avviato un progetto pilota, e Steitz Sicura, realtà tedesca specializzata in calzature antinfortunistiche. La piattaforma consente ai clienti di creare un profilo, scegliere di ricevere raccomandazioni personalizzate per le scarpe e le solette.

Fitstation analizza ogni piede utilizzando una combinazione di scansione 3D e tecnologia di misurazione della pressione plantare, per fornire un’analisi completa dell’andatura. La piattaforma confronta poi i dati acquisiti con le scarpe disponibili, per identificare il modello ideale. Le intersuole sono realizzate con un procedimento a iniezione di poliuretano, con una densità variabile a seconda delle esigenze dei clienti.

Hp è entrata nel mondo dell’additive manufacturing nel 2016, con la linea Jet Fusion 3D: un sistema di stampa commerciale pronto per la produzione, che comprende un flusso di lavoro semplificato e promette di ridurre notevolmente i costi. La soluzione sposa la filosofia open e l’azienda ha puntato su un ecosistema di partner per condividere risorse ed esperienze, a livello software ma anche dal punto di vista dei materiali.

 

ARTICOLI CORRELATI