29/06/2018 di Redazione

Le Storie di Instagram avranno una colonna sonora

Debuttano sul social network fotografico una funzione che permette di aggiungere un accompagnamento musicale alle Storie e le videochiamate all'interno di Direct.

immagine.jpg

Instagram non si ferma e introduce Music in Stories: il social network acquistato da Facebook nel 2012 offre agli utenti la possibilità di aggiungere una colonna sonora alla propria Storia (contenuto visibile per ventiquattr'ore), scegliendola anche prima di registrare il video o di scattare la foto. Nel menu a tendina è da oggi presente uno sticker Music, l’attivazione del quale permette di accedere a una libreria di migliaia di canzoni, selezionabili singolarmente o raggruppate per mood, genere o popolarità.

 

Una volta scelto il brano, è possibile selezionare la parte esatta della canzone che si ritiene più consona alla Storia. L’aggiornamento è al momento disponibile solo su iOS, nella versione 51 dell’applicazione, in Australia, Nuova Zelanda, Francia, Germania, Svezia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

 

 

Ma questa è solo l’ultima delle novità introdotte da Instagram nell’ultimo periodo. Giusto un paio di giorni fa è stata aggiunta la possibilità di iniziare videochiamate in Direct, la sezione dell’app dedicata alla messaggistica istantanea tra utenti. Inoltre, sono stati aggiunti canali tematici nella modalità Explore, dando la possibilità di visualizzare contenuti raggruppati in base ai nostri interessi, oltre a nuovi effetti per la fotocamera e a Instagram Tv.

 

Il social network delle foto quadrate, acquistato da Mark Zuckerberg per un miliardo di dollari, oggi ne vale cento, secondo le stime di Bloomberg. Con un miliardo di utenti attivi e 400 milioni di utilizzatori delle Storie ogni giorno, l’applicazione attira sempre più inserzionisti, interessati anche all’età media del popolo del social (inferiore rispetto a quella di Facebook) e alla crescita del bacino di utenza, in aumento di circa 100 milioni ogni quattro mesi. Ci si aspetta, infatti, che il prossimo anno Instagram costituirà il 16% delle entrate della società di Menlo Park, in aumento rispetto al 10,6% di quest’anno, e che di qui a cinque anni raggiungerà due miliardi di utenti.

 

 

ARTICOLI CORRELATI