29/06/2016 di Redazione

Le tariffe di Evernote da oggi sono più salate

I piani Plus e Premium costeranno 29,99 e 59,99 euro l’anno contro i precedenti 24,99 e 49,99 euro. Gli account Basic rimarranno gratuiti, ma sarà possibile sincronizzare i contenuti soltanto su due dispositivi e non più su un numero illimitato di device.

immagine.jpg

Evernote cambia i propri piani di abbonamento andando però a colpire un aspetto cruciale per gli utenti: il portafoglio. L’azienda che gestisce la piattaforma di produttività ha infatti deciso di alzare i prezzi per i livelli Plus e Premium, limitando inoltre l’accesso a due dispositivo al tier Basic, che rimane comunque gratuito. Nel caso del piano Plus si passa da 24,99 a 29,99 euro l’anno, mentre nel Premium l’aumento è di ben dieci euro, arrivando così a 59,99 l’anno. I due livelli a pagamento offrono sempre un numero illimitato di dispositivi da sincronizzare, la possibilità di accedere alle note salvate anche offline e mettono a disposizione, rispettivamente, 1 GB e 10 GB di spazio per l’upload. L’opzione Premium consente anche, tra le altre cose, di effettuare l’acquisizione e la digitalizzazione dei biglietti da visita.

Evernote ha giustificato l’aumento dei prezzi con “significativi investimenti di energia, tempo e denaro” per “continuare a migliorare nel lungo periodo, puntando sui nostri prodotti core per renderli più potenti e intuitivi, distribuendo costantemente nuove funzionalità”. Ovviamente, l’azienda ha sottolineato che ogni cambiamento al modello dei prezzi “non viene preso affatto alla leggera”.

Ma cosa cambia per gli utenti iscritti al servizio Basic, abituati a sincronizzare fino a poche ore fa un numero illimitato di dispositivi? Evernote darà loro “un po’ di tempo” per adeguarsi e per mettere ordine alle varie collezioni di file caricate sulla piattaforma (con il limite di 60 GB). Gli sviluppatori, in un blog post, hanno comunque promesso che nei prossimi giorni invieranno comunicazioni specifiche a questa fascia di utenti, per fornire loro tutte le informazioni necessarie al passaggio.

Tutte e tre le fasce di abbonamento, infine, continueranno a godere della protezione delle note tramite passcode. Una funzionalità introdotta di recente da Evernote anche per gli utenti Basic, totalmente gratuita, che permette di impostare una chiave di accesso su dispositivi iOs, Android e Windows Phone per tenere al riparo da occhi indiscreti i propri file.

 

ARTICOLI CORRELATI