29/05/2018 di Redazione

Le tariffe low cost di Iliad arrivano anche in Italia

L’operatore francese si è presentato al nostro mercato: il primo milione di clienti potrà sottoscrivere abbonamenti con 30 GB di traffico a 5,99 euro al mese, senza costi nascosti né vincoli. Rimane il dubbio della qualità del segnale: il roaming su rete

immagine.jpg

Chiamate ed Sms illimitati, oltre a 30 GB di traffico Web in 4G+, a 5,99 euro al mese. Ma solo per il primo milione di clienti. Sono queste le cifre con cui Iliad, l’operatore telefonico francese low cost, si è presentato oggi al mercato italiano. L’azienda fondata da Xavier Niel e diretta nel nostro Paese da Benedetto Levi punta soprattutto sue due concetti: prezzi ridotti e trasparenza dell’offerta. Se i primi sono già stati sviscerati (anche se non si conoscono ancora i costi oltre il milionesimo cliente), il secondo pilastro di Iliad prevede una tariffa senza clausole nascoste né vincoli di alcun genere. Nel prezzo di 5,99 euro (a cui vanno aggiunti 9,99 euro per la Sim) sono infatti inclusi tutti i servizi accessori che vengono tipicamente fatti pagare dalle altre telco, come la funzione “Chi ti ha cercato”. Al momento, dal punto di vista dei costi, l’unico abbonamento che si avvicina a Iliad è quello di Kena Mobile, l’operatore low cost di Telecom, che però si appoggia alla rete 3G.

Poco sopra si trovano Fastweb e Wind Tre, a seguire si posizionano invece Tim e Vodafone, ma soluzioni così “ricche” di gigabyte e con traffico voce/Sms illimitato partono da prezzi decisamente più alti (e, considerata l’ampiezza delle offerte, è ormai quasi impossibile confrontare le singole tariffe). Lo sbarco della società di Niel in Italia era atteso da tempo e diversi analisti sono concordi nell’affermare che il suo arrivo cambierà la fisionomia del mercato delle tlc della Penisola, così come successo in Francia.

Comparsa nel 2012 con il marchio Free Mobile, nel giro di un anno è diventato il quarto operatore mobile con una quota del 12 per cento. Nel Paese d’Oltralpe Iliad offre anche servizi in fibra, che nel 2017 anno hanno visto la propria base clienti crescere dell’ottanta per cento rispetto al 2016. In Italia l’obiettivo di Levi è quello di conquistare un market share del dieci per cento nei prossimi tre anni.

Al momento, l’unico dubbio riguarda però la copertura. Iliad ha dichiarato che praticamente ogni angolo del territorio è già raggiunto dal segnale, grazie anche alle frequenze lasciate libere dalla fusione tra Wind e Tre. La tlc francese si appoggia principalmente all’infrastruttura di queste due società per garantire il roaming in Italia, mentre dispone di rete propria a Milano e Roma. Per verificare la copertura è sufficiente collegarsi a questa pagina, ma sarà ovviamente da testare la qualità del segnale e la velocità di trasferimento dati.

 

Il confronto effettuato da Iliad duranta la presentazione

 

Infine, è già possibile sottoscrivere un abbonamento con Iliad registrandosi sul sito, oppure recandosi negli store ufficiali o localizzando i Simbox: apparecchi dedicato che permettono di effettuare la portabilità del numero o di richiedere una Sim nuova, con la possibilità di scegliere anche il numero di telefono. Il pagamento avviene con carta di credito o prepagata.

 

ARTICOLI CORRELATI