19/10/2010 di Redazione

LegalSMS, più semplice ed economico della PEC

Mobile Solution presenta LegalSMS, un sistema di SMS Certificato indirizzato a enti o aziende per dare valore legale alle interazioni commerciali con i clienti finali. Sarà proposto in anteprima a SMAU nell'ambito dei Percorsi dell'Innovazione

immagine.jpg

Il comunicato di Mobile Solution è come una pietra tombale per la Posta Elettronica Certificata.

"Nell’era di internet l'unico mezzo che aziende ed enti pubblici hanno a disposizione per inviare alla “totalità” dei loro clienti comunicazioni importanti è ancora la raccomandata RR con alti costi di gestione e spedizione.

La PEC è un'alternativa per l’invio di comunicazioni digitali certificate a basso costo ma è limitata alla popolazione che possiede Internet (in Italia circa il 50%) e necessita di una casella PEC (0,8 su 24milioni di indirizzi email).

L'SMS Certificato supera in pieno queste problematiche: infatti è accessibile alla quasi totalità della popolazione grazie all’uso del cellulare e dell’SMS come servizio di comunicazione e ha costi di consegna e ricezione molto contenuti e livelli di sicurezza maggiori".

Vuol dire che la società che fa capo a Davide Marrone si è inventata un'altra "idea rivoluzionaria"? Mobile Solution ha già scombussolato il mondo degli SMS con la proposta di Skebby, la soluzione che permette di inviare messaggini utilizzando Internet via cellulare e quindi a cifre irrisorie rispetto alle gabelle degli operatori. Una soluzione che, dice Marrone, ha già 420.000 utenti registrati con 9.500 a pagamento e 2.100 aziende.enti clienti che utilizzano Skebby per azioni di SMS marketing.

Torniamo, dunque a LegalSMS che combina protocolli standardizzati ed open source quali strong authentication, crittografia asimmetrica, firma digitale, conservazione sostitutiva su archivi durevoli che soddisfano i massimi standard esistenti di sicurezza per garantire l’autenticità di comunicazioni ed accordi finalizzati via SMS da qualunque terminale mobile.

A chi si rivolge LegalSMS? A una pluralità di utilizzi che possono trarre vantaggio dall'uso degli SMS come strumento di comunicazione.

Lo schema di sintesi di LegalSMS


Facciamo il caso di un parcheggio auto: si potrebbe ipotizzare che, andando in cassa per pagare il dovuto, si chieda al cassiere (anche automatico) di addebitare sul cellulare. Gli si fornisce il numero del telefonino e si aspetta.

Qui si scatenano gli eventi di generazione della transazione sicura, quale la generazione del MAC, ossia del Message Authentication Message, che coinvolge sostanzialmente il programma gestionale del gestore del parcheggio. Il risultato finale sarà un messaggio SMS firmato digitalmente dal parcheggiatore, crittografato e sicuro inviato, tramite il server di Mobile Solution, al cellulare del cliente finale.

Il server verifica l'autenticità del mittente e parcheggia il messaggio in "archiviazione sostitutiva" (come richiesto dalla proceduta PEC) e passa il messaggio sul cellulare del cliente finale.

Il quale legge il messaggio che contiene, naturalmente, una domanda: vuoi addebitare questa cifra sul tuo abbonamento? La transazione si conclude con la risposta affermativa del cliente. Il server riconcilierà il messaggio del parcheggiatore con l'accettazione della transazione da parte del cliente e invia notifica al parcheggiatore per chiusura dell'operazione.

Altro caso di utilizzo potrebbe essere una televendita, per esempio, d'un abbonamento ADSL in cui la "prova" dell'accettazione del contratto da parte del cliente finale deve essere registrata come audio. Ma si potrebbe, invece, utilizzare la soluzione di LegalSMS che assevera la transazione commerciale e la certifica in ogni aspetto, nel rispetto totale delle norme di sicurezza e della legge.

Altra ipotesi d'utilizzo potrebbe essere l'emissione di un biglietto per uno spettacolo, o altro. Cose così, insomma, che non fanno viaggiare grandi documenti ma messaggi grossomodo di 360 caratteri.

La meccanica, come dice Marrone, è pedissequamente rispettosa di tutti i requisiti vuoi di sicurezza vuoi di certificazioni. Col vantaggio che, in molti casi, l'SMS e la pervasività e facilità d'utilizzo è infinitamente più semplice ed economica dell'email PEC o, peggio, della Raccomandata con Ricevuta di ritorno.

LegalSMS sarà presentato nell'ambito dei Percorsi dell'Innovazione in SMAU a FieraMilanoCity.

ARTICOLI CORRELATI