La sfida di Microsoft ai Chromebook è ufficialmente cominciata. Con dovuto anticipo sul back to school, debuttano sul mercato i primi due portatili di Lenovo equipaggiati con Windows 10 S, la versione “essenziale” del sistema operativo, già portata dalla società di Redmond sul suo Surface Laptop. Se si esclude questo prodotto, con l'N23 e l'N24 Lenovo può dirsi il primo produttore approdato in distribuzione con uno, anzi due, portatili basati su Windows 10 S. Una variante dell'Os, quest'ultima, progettata da Microsoft con un occhio di riguardo al mondo scolastico ma più in generale rivolta a chiunque desideri acquistare un Pc a basso costo, senza rinunciare ai livelli di sicurezza e alle funzionalità essenziali di Windows.

Rispetto all'edizione Home e Pro, in questo caso non è possibile installare applicazioni diverse da quelle presenti sul Windows Store, mentre Edge viene considerato dal sistema come browser predefinito. La filosofia dell'essenzialità, del low cost e dei ridotti consumi di elettricità e batteria è la medesima dei Chromebook, e non a caso i due modelli di Lenovo riportano le stesse denominazioni di quelli, analoghi, basati su Chrome Os e lanciati all'inizio dell'anno.

Proposto a 279 dollari di listino, l'N23 Windows 10 S è un modello da 11,6 pollici con schermo touch, che non rinuncia al design convertibile (ispirato a quello della linea Yoga) ma nemmeno spicca per linee sottili. In compenso, può vantare otto ore di autonomia e la certificazione IP52, garanzia di indifferenza alle infiltrazioni di liquidi e alla polvere. La custodia “rinforzata”, inoltre, protegge il computer dalle cadute da un'altezza massima di 70 centimetri. La dotazione tecnica prevede processori Intel Celeron di sesta generazione, 4 GB di Ram, 64 GB di storage, interfacce Hdmi, Usb 3.0, Usb 2.0, webcam HD e lettore di schede microSD.

 

 

Proposto a 309 dollari, l'N24 presenta caratteristiche simili ma giustifica la differenza di prezzo con la possibilità di scegliere tra processori Celeron o Pentium e con la presenza di una penna digitale in dotazione. Entrambi i modelli pesano circa 1,4 chili e misurano 300,5 x 212,5 x 23,5 millimetri.