28/03/2012 di Redazione

Lenovo blinda i tablet Android per lavorare al sicuro

Il produttore cinese ha attivato per le aziende un negozio online dedicato ai computer a tavoletta basati sulla piattaforma di Google che consentirà di installare solo applicazioni certificate, esenti da malware e approvate dal dipartimento IT.

immagine.jpg

Lenovo ha annunciato Enterprise App Shop, un negozio online rivolto alle aziende che hanno acquistato tablet con sistema operativo Android 3.1 o superiore. Il nuovo negozio virtuale offre alle aziende la possibilità di acquistare in volume applicazioni di terze parti a costi vantaggiosi. Nello stesso sito si possono anche trovare applicazioni aziendali approvate per il download.

Android entrerà in azienda grazie a Lenovo

Tramite il nuovo canale i responsabili IT saranno in grado di acquistare, concedere in licenza, distribuire e gestire le varie applicazioni. Saranno inoltre disponibili molti strumenti di gestione software, che non potranno essere applicati sui prodotti di proprietà dei dipendenti, ma saranno di aiuto nella configurazione di smartphone e tablet aziendali. Secondo un funzionario della Bryant University, il nuovo negozio di App potrebbe persino contribuire ad eliminare i reset di fabbrica.

Il nuovo store è offerto come hosted service via cloud e Lenovo certifica che tutte le applicazioni presenti nel catalogo sono prive di contenuti malware e sono state testate per funzionare in maniera ottimale sui tablet Lenovo. Per selezionare le applicazione per le quali consentire l'installazione in azienda i responsabili IT potranno usare lo strumento App Manager, che metterà a disposizione dei dipendenti solo le applicazioni approvate dal reparti IT

Inoltre, tramite uno strumento fornito da MobiHand i responsabili IT potranno disabilitare le applicazioni installate sul parco tablet aziendale ed eventualmente identificare le applicazioni non approvate e ricevere segnalazioni sugli utenti che hanno installato applicazioni non approvate.

Google sta cercando da tempo di affermare i dispositivi Android in ambito aziendale, facendo quel salto di qualità che gli mancherebbe per mettere al sicuro la sua posizione sul mercato. Il problema è che le notizie sempre più insistenti riguardo alla sicurezza del sistema operativo ostacolano i progetti dell'azienda di Mountain View. Lenovo evidentemente crede nella validità del robottino verde come strumento aziendale, e a nostro avviso con questa iniziativa ha dato un apporto forte a Google, seppure indiretto.


ARTICOLI CORRELATI