12/07/2011 di Redazione

Lenovo: notebook ThinkPad su misura per le Pmi

Lenovo ha annunicato i ThinkPad Edge E320 e E325 con processori Intel e AMD e prezzi che partono da una base di 500 euro circa. Arrivano in Italia anche gli ultrasottili ThinkPad X121e.

immagine.jpg

Sono in arrivo in Italia i nuovi notebook Lenovo ThinkPad Edge E320 e ThinkPad Edge E325 per i professionisti e le piccole e medie imprese. Entyrambi i modelli hanno in dotazione display da 13,3 pollici e pesano 1,63 chilogrammi con la batteria da tre celle. Le configurazioni si basano su architettura AMD o Intel. I prezzi di partenza dei nuovi Edge sono di 532 euro più IVA per i ThinkPad Edge E320 e di 500 euro IVA esclusa per i modelli E325.

Lenovo ThinkPad X121e

Arriveranno in Italia anche i ThinkPad X121e, gli ultraportatili con display da 11,6 pollici destinati a prendere il posto dell'X120e attualmente in commercio. Avranno prezzi a partire da 375 euro più IVA e configurazioni con AMD Fusion o Intel Sandy Bridge.

Il display visualizza la risoluzione di 1.366 x 768 punti, e la connettività prevede 3 porte USB 2.0 (di cui una servibile per ricaricare le periferiche esterne a PC spento) le uscite HDMI e VGA e un lettore di schede SDXC. I modelli di fascia più alta sono equipaggiati con le connessioni wireless Wi-Fi a/b/g/n, WiMAX e Bluetooth 3.0; le utile due sono opzionali sugli altri.

I ThinkPad Edge presentano una linea sottile e compatta che si addice a chi intende portarli con sé tutto il giorno. Non manca il doppio sistema di puntamento, che prevede sia il touchpad sia il trackpoint, entrambi con il proprio corredo di tasti di selezione. Rispetto alla precedente serie i nuovi modelli sono del 13 percento più sottili.

Lenovo ThinkPad Edge E320 - clicca per ingrandire

Tutti i nuovi prodotti installano la tecnologia proprietaria Rapid Boot per accelerare fino a 30 percento il caricamento dei sistema operativo in fase di avvio del pc. La connettività comprende Wi-Fi e Bluetooth, oltre alla classica Gigabit Ethernet e all'uscita HDMI, che si affianca ai connettori USB 2.0 che possono anche ricaricare periferiche a computer spento. Lenovo dichiara un'autonomia non inferiore alle otto ore con la batteria in dotazione.

Stando a quanto riportato nel comunicato ufficiale del produttore, fra le novità dovrebbero esserci prestazioni migliori nell'ambito specifico delle video conferenze, per le quali sono state predisposte una webcam con un sensore che registra immagini più luminose, una tastiera silenziosa che non interferisca con la conversazione e un microfono con la funzione Mute. È inoltre predisposta la ThinkVantage Communications Utility 2.0, che combina tutte le caratteriastiche hardware e consente di sfruttarle in modo facile e immediato. 

ARTICOLI CORRELATI