03/03/2015 di Redazione

Lenovo si fa in tre con due tablet Android e una tavoletta Windows

I tre modelli presentati al Mobile World Congress puntano all’ampio pubblico consumer e alla fascia medio-bassa del mercato. I due modelli A Series, da 10,1 e da 8 pollici, si basano su Android, mentre l’MIIX 300 non punta al solo intrattenimento grazie a

immagine.jpg

Dopo tanti modelli trasformabili e dotati di tastiera, destinati anche a un utilizzo professionale, Lenovo amplia la propria offerta di tablet pensando alla “pancia” del mercato e presenta tre nuovi modelli dal posizionamento di prezzo e di ambizioni più basso rispetto alla gamma Yogapad. Si tratta di due tavolette A Series da 10,1 e da 8 pollici, Lenovo Tab 2 A8 e A10-70, e di MIIX 300. Presentate al Mobile World Congress di Barcellona, queste tre novità si distinguono per sistema operativo e destinazione d’uso.

I due Tab 2, 2 A8 e A10-70, si basano entrambi su sistema operativo Android e impiegano processori MediaTek senza troppe pretese, puntando meno sulle performance e più su intrattenimento e multimedialità. Per migliorare la riproduzione audio, promettendo “effetti sonori cinematografici”, i due tablet utilizzano la tecnologia Dolby Atmos e una soundbar con più altoparlanti. La batteria, in tutti e i due casi, secondo il produttore assicura circa dieci ore di autonomia.

Il più grande dei due tablet, il Tab 2 A10-70, occupa solo 8,9 millimetri di spessore e ma arriva a pesare 509 grammi. Presenti a bordo un processore quad-core MediaTek, connettività WiFi ed Lte una sola fotocamera (posteriore) da 8 megapixel. Le varianti di colore sono due, bianco perla e blu notte.

DidascaliaLenovo Tab 2 A8; in alto, il modello più grande Tab 2 A10-70

 

In questi stessi colori e, in aggiunta, in ebano e in rosa fluorescente è proposto il “fratello minore”, Tab 2 A8, che si differenzia non solo per le dimensioni e il peso minore (360 grammi) ma anche per la presenza di Android nella versione più aggiornata, la 5.0 o Lollipop (il tablet da otto pollici ha invece installata la release 4.4). La dotazione comprende un processore quad-core MediaTek a 64-bit, schermo HD, alloggiamento per microSD card (fino a 32 GB), WiFi, Lte e batteria che promette un’autonomia di otto ore.

Sebbene non si configuri come un sostituto del notebook usato per lavorare, MIIX 300 vuol proporsi anche come uno strumento di produttività. Lo dimostrano la presenza di Windows 8.1 con tanto di suite di Office a disposizione, lo schermo Ips, il lettore di schede microSD (fino a 64 GB), e ancor più il processore Intel Atom a basso consumo. Anche qui, come nei due modelli A Series, è presente la tecnologia di miglioramento audio Dolby Atmos.
 

Lenovo Miiix 300

ARTICOLI CORRELATI