21/06/2017 di Redazione

Lenovo tra server, workstation e i sogni di un laptop flessibile

L'azienda cinese ha presentato la workstation compatta ThinkStation P320 Tiny e nuovi prodotti per data center, cioè server e sistemi di storage ThinkSystem e infrastrutture convergenti ThinkAgile. È forse un gioco, forse un'anticipazione il concept di un

immagine.jpg

Da un lato prodotti concreti, solidi e con un orientamento business, dall'altro concept innovativi che forse non arriveranno mai sul mercato ma che permettono di sognare. Le due anime di Lenovo si sono mostrate entrambe a New York, nell'eventoTech World Transform, palcoscenico di nuovi modelli di workstation ThinkStation, server e sistemi di storage ThinkSystem e infrastrutture convergenti ThinkAgile. Ma anche occasione per lanciare una provocazione o uno sguardo sul futuro, con l'idea di un computer portatile bendable, con schermo malleabile.

 

Andiamo per ordine, partendo dai nuovi prodotti. ThinkStation P320 Tiny è una versione mignon del quasi omonimo prodotto (senza l'attributo Tiny) già sul mercato, e può ben definirsi come la workstation più piccola al mondo fra quelle che vantano la certificazione Isv, Independent Software Vendor. In 35 x 179 x 183 millimetri, questo sistema salvaspazio garantisce elevate prestazioni grazie ai più recenti processori Intel Core i e alle schede video Nvidia Quadro P600, in associazione a un massimo di 32 GB di memoria Ddr4 e a un massimo di 2 PT di capacità di archiviazione su Ssd. È possibile acquistarla anche con la formula “as a service”, cioè sottoscrivendo un abbonamento che prevede un costo fisso mensile per l'hardware e per il software incluso.

 

 

 

Le novità destinate ai data center sono due. Una è ThinkAgile SX for Microsoft Azure Stack, la prima delle soluzioni convergenti appartenenti alla nuova gamma d'offerta ThinkAgile, annunciata lo scorso ottobre. Si tratta di un sistema rack che impiega server Lenovo e componenti di networking integrate, e che può essere gestita in modalità software-defined all'interno di ambienti on premise e cloud (o meglio di cloud ibrido). Questa versione è pensata per chi utilizzi la piattaforma di Microsoft, tant'è che l'azienda di Redmond ha lavorato insieme a Lenovo per l'ingengerizzazione della piattaforma. Il software gestionale Lenovo Xclarity può integrarsi con altri sistemi di management e monitoraggio dell'infrastruttura, come Microsoft System Center, Azure Resource Manager e Nagios.

 

Per quanto riguardala gamma ThinkSystem, sono stati annunciati 26 nuovi prodotti fra server, sistemi di storage e swtich. I modelli (qui l'elenco dei principali) spaziano dai sistemi di fascia alta a quelli mid range, dai server con struttura a torre a quelli a rack, dallo storage basato su tecnologia all-flash a quello ibrido.

 

 

 

Durante l'evento newyorkese e in contemporanea su Twitter, Lenovo ha presentato l'immagine di un ipotetitico futuro laptop con schermo flessibile. Non un prototipo e nemmeno la descrizione di un brevetto, ma soltanto un pur interessante concept. L'idea è quello di uno display che può essere non ripiegato o arrotolato su sé stesso, in quanto realizzato con non meglio precisati “materiali avanzati” e “nuove tecnologie per lo schermo”. Tecnologie, forse, oggi ancora non sviluppate ma che probabilmente sono tra i pensieri di Lenovo.

 

ARTICOLI CORRELATI