01/02/2007 di Redazione

Lenovo V100, qualità (quasi) Thinkpad a prezzo budget

Il Lenovo V100 è un portatile compatto e leggero, con schermo da 12” wide, una tastiera dal layout ottimale con cuore Intel Centrino Duo.

Introduzione

Lenovo da qualche mese ha a listino due tipologie di prodotti notebook. La prima è la storica serie Think, dedicata a chi vuole il massimo in termini di materiali e tecnologie ed è disposto a pagare un prezzo di fascia alta. A questa si è affiancata la famiglia 3000, rivolta a chi gestisce budget meno consistenti ma non vuole rinunciare a qualità, assistenza e servizi che hanno reso famosa la divisione computer di IBM - ora acquisita da Lenovo.

La famiglia Lenovo 3000 annovera computer portatili per uso professionale, robusti e costruiti con cura, ma venduti a prezzi inferiori rispetto ai sofisticati Thinkpad.
Il V100 è il prodotto che più colpisce della serie 3000. Si tratta di un portatile compatto e leggero, con schermo da 12” wide e una tastiera dal layout ottimale. La linea differisce nettamente dalla famiglia Think, con una forma arrotondata dello chassis, con bene in evidenza il marchio Lenovo.
Il cuore del V100 è la piattaforma Centrino Duo di Intel, con processore T2400 a 1.83 GHz, che garantisce alte prestazioni e grande autonomia.

Il V100 ha dimostrato, all'atto pratico, di non essere solo un'alternativa economica dei Thinkpad, ma anche e soprattutto un notebook di tutto rispetto.

Un Thinkpad senza il trackpoint?

Da chiuso il V100 non ricorda per niente un Thinkpad, ma la situazione cambia aprendolo. La prima cosa che si nota è la mancanza del familiare "pirolino" rosso, altresì detto trackpoint. Lenovo ha infatti deciso di non impiegare questo eccellente sistema di puntamento nella serie 3000, del resto in qualche modo doveva distinguerla dai prodotti top di gamma.

La tastiera è la stessa dei Think, quindi si distingue per robustezza, qualità dei tasti e saggezza nel layout. I portatili Lenovo rimangono il punto di riferimento per l'ergonomia e anche il V100 si usa veramente con piacere e raramente ci si sente limitati dal fatto di lavorare su un portatile.

Finora abbiamo visto solo i lati positivi: a una mano esperta basta poco però per notare le vere differenze tra la famiglia 3000 e quella Thinkpad. Innanzi tutto i materiali usati, che nel V100 sono di qualità buona ma non raggiungono quelli della serie T. Lo chassis del V100 è costruito principalmente in materiale plastico, questo lo rende leggermente meno robusto e soprattutto meno efficiente dal punto di vista della dissipazione del calore rispetto ai prodotti che impiegano leghe metalliche. Uno dei difetti del V100 è proprio legato al fastidioso calore che si genera rapidamente nella zona a sinistra del touchpad, dove si poggia spesso il palmo della mano sinistra.
Peccato perché la cura nei dettagli, in generale, è buona, seppur non maniacale come nella serie T. Dimenticatevi quindi la lucina led per lavorare meglio al buio, i buchetti per far scolare acqua accidentalmente finita sulla tastiera ecc...

Lo schermo dal canto suo è di buona qualità e offre, grazie alla risoluzione 1280x800, un'ampia area di lavoro.

Tecnologia Intel, software e servizi IBM

Lenovo rimane fedele alla piattaforma di Intel e anche la famiglia 3000, come quella Think, si basa su Centrino Duo. La potenza di calcolo a disposizione basta e avanza per l'uso da ufficio e ogni lavoratore in mobilità avrà quanto serve per lavorare in piena efficienza. Il V100 è distribuito con Windows XP Professional ma è "Vista capable", ovvero ha i requisiti per far girare Vista.

Tra i software a corredo del V100, un gestore di password, quello per l'ingresso nel sistema usando il lettore di impronte digitali, una versione lite del software di deframmentazione diskeeper e le applicazioni di Intervideo per la riproduzione e creazione di DVD.

Interessante il menù Lenovo Care, punto di partenza per l'utente meno esperto. Contiene i collegamenti alle guide passo passo per le funzioni più importanti, come la gestione della connettività, dei backup e della sicurezza. Quest'ultima è rafforzata dalla presenza di un lettore d'impronte digitali, funzionale ma leggermente meno preciso di quello provato sul T60.

Scheda Tecnica

Modello

ThinkPad T60

Dimensioni (LxPxA)

305 x 227 x 32 mm (L, P, A)

Peso dell'unità

1900 grammi

Dispositivo di puntamento

Touchpad

Dimensioni schermo

12.1" – proporzione 16:10

Risoluzione schermo

1280 x 800

CPU

Intel Core Duo T2400 - 1.83 GHz

Tipo memoria/Quantità

PC2-5300 DDR2 SDRAM - 2x512MB / Max 2GB

Controller grafico

Intel GMA 950

Ethernet

10/100/1000

Bluetooth

SI

Modem

Modem integrato v. 90 da 56 K

Audio

Realtek ALC883

Capacità batteria

Standard: 3 Cell Li-Ion; opzionale 6 Celle Li-Ion

DVD-/CD-R/RW-Drive

CD-RW/DVD-ROM Combo

Hard disk

100 Gb - 5400 giri - Serial ATA

Floppy Drive

No

Porte USB

3 x USB 2.0

Porte 1394

Si

Porta IR

Porta Seriale

No

Porta Parallela

No

VGA out

Si

PS/2

No

Connettori Cuffie/Microfono

Si/Si

Video-In/Out

No

Extra

Lettore di impronte digitali

Dettagli sui Test

Abbiamo messo a confronto le prestazioni del V100 con altri due notebook con grafica integrata. Un Thinkpad T60, basato su piattaforma Centrino Duo (T2300 - 1.6 GHz) come il V100 (T2400 - 1.83 GHz) e l'Acer 5102 (Turion X2 TL-50 - 1.6 GHz) come rappresentante delle prestazioni della piattaforma AMD Turion.

L'autonomia merita un discorso a parte. Il V100 giunto in redazione montava una batteria opzionale da sei celle, leggermente più ingombrante di quella standard da tre celle e venduta separatamente a un prezzo di 125 euro IVA esclusa. Purtroppo non abbiamo potuto verificare l'autonomia della batteria standard. L'autonomia del portatile Acer è decisamente inferiore in quanto si tratta di un prodotto con schermo wide da 15", a rappresentare i consumi di un desktop replacement.

Per maggiori approfondimenti sulle prestazioni di Centrino Duo e Turion X2 consigliamo la lettura di Turion 64 X2, processore AMD dual core per notebook.

Risultati dei Test

3D Mark 2003

3D Mark 2005

3D Mark 2006

Risultati dei Test, continua

SiSoft Sandra

PCMark 2005

Autonomia

Conclusioni: professionale e attento al budget

Il Lenovo V100 è un notebook piccolo, solido, con buone prestazioni e un prezzo competitivo. L'uso di uno schermo wide da 12" garantisce una buona area di lavoro e soprattutto ha permesso a Lenovo di non sacrificare il layout della tastiera, che è ottimale. Gli appassionati del trackpoint ne soffriranno la mancanza, supplita comunque da un touchpad di buon livello. Con un peso di poco inferiore ai 2 kg. il V100 è decisamente agevole da trasportare. La versione provata da noi montava una batteria potenziata, che garantisce un'autonomia eccellente, come rivelato dai test.

La piattaforma Centrino Duo e 1 GB di memoria garantiscono prestazioni di alto livello con applicazioni office. Il V100 tentenna solo nell'esecuzione di videogiochi e applicazioni professionali 3D, ma non sono questi gli ambiti per cui è stato sviluppato. Degno di menzione il corredo software, tra cui spiccano il gestore di password e il buon software di deframmentazione. Unici difetti di rilievo la carenza di porte di espansione - solo una PCI Express, manca la PCMCIA -  e la linea un po' anonima.

Acquisto consigliato quindi per i professioniti e le piccole aziende che possono finalmente permettersi prodotti, servizi e assistenza IBM (ops, Lenovo) a un prezzo d'acquisto più contenuto rispetto a quello dei Thinkpad.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI