03/01/2012 di Redazione

Lexmark, la stampa è mobile da cellulare e tablet

L'azienda americana ha lanciato un'applicazione per il mobile printing da dispositivi iOs o Android. La soluzione è compatibile con le inkjet multifunzione Pro715 e Pro915 e con la maggior parte delle stampanti laser prodotte dal 2005 in poi.

immagine.jpg

Lexmark avanza nel mondo del mobile printing, la stampa senza fili da dispositivi quali smartphone e tablet, con una nuova applicazione (battezzata proprio Mobile Printing) specifica per i device equipaggiati con sistema operativo Android o iOs. Un'app che permette di stampare documenti, file di testo, immagini o Pdf, trasmettendoli alla periferica attraverso una rete WiFi.


Screenshot dell'applicazione Lexmark Mobile Printing per Android.


Non si tratta, per il mercato delle stampanti, di una novità assoluta, poiché una triade di produttori di rilievo ha già lanciato nel corso del 2011 una serie di servizi analoghi, che fanno a meno di fili e connessioni fisiche: HP con la tecnologia Airprint, Epson con il suo servizio Connect e Canon, con l'integrazione delle funzionalità di stampa mobile all'interno di diversi modelli della gamma Pixma.

Per quanto riguarda Lexmark, la app scaricabile gratuitamente dall'Android Market o dall'iTunes Store è compatibile con una molteplicità di modelli: due multifunzione a getto d'inchiostro, Pro715 e Pro915, e la "maggior parte" (così recita il comunicato stampa diffuso dall'azienda) delle stampanti laser prodotte dal 2005 a oggi. Sul fronte del dispositivo mobile utilizzato per trasmettere i file, la compatibilità è garantita con le versioni 2.1 e successive di Android e con Apple iOs 4.2 e release successive.

La procedura di stampa è semplice: è sufficiente connettere il tablet o smartphohe e la stampante alla medesima rete WiFi, avviare l'applicazione e aggiungere la nuova periferica individuata alla lista di "stampanti preferite" visualizzate nell'interfaccia del programma. La rapidità del trasferimento dei file dal disposivo mobile alla Lexmark - è il passaggio successivo, che avvia poi la stampa - dipende dalla velocità della connessione. La pagina dell'iTunes Store dedicata a Lexmark Mobile Printing aggiorna l'applicazione alla versione 1.0.1, che corregge alcuni del bug della prima release e migliora la compatibilità con la piattaforma iOS 5.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI