28/11/2014 di Redazione

LG farà concorrenza a Surface Pro con un tablet due-in-uno

Secondo rumors, l’azienda starebbe per presentare una tavoletta con tastiera scollegabile, dal design simile a quello del tablet di fascia alta di Microsoft. Anche le prestazioni sarebbero paragonabili, grazie alla presenza di processori Intel di quarta g

immagine.jpg

Pur in una fase di rallentamento del mercato tablet, almeno rispetto allo sprint dello scorso anno, Lg è convinta di poter riempire una nicchia ancora non affollata presentando un nuovo modello “ibrido” di fascia alta. Già battezzato dalla stampa, che ha ripreso indiscrezioni riferite da Cnet, come il prossimo diretto concorrente di Surface Pro 3, cioè del tablet di Microsoft caratterizzato da flessibilità di utilizzo (grazie alla tastiera posizionabile in diverse modalità), da caratteristiche hardware di pregio e dalla presenza di Windows 8.1 nell’edizione Pro, pensata per l’utenza business.

Al pari dell’ultimo Surface, anche il tablet di Lg sembra volersi proporre come un’alternativa al notebook, performante e affidabile ma più leggera e “smart”. La dotazione prevede infatti processori Intel di quarta generazione e memorie Ssd.

Altri dettagli tecnici, al momento, non sono emersi, né la fonte anonima citata da Cnet (testata solitamente attendibile nel riportare rumors) ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito ai tempi del lancio, ai prezzi e ai mercati in cui il tablet sarà proposto. È comunque presumibile che il modello abbia uno schermo superiore agli 11 pollici, considerando la  destinazione d’uso e considerando il paragone con Surface Pro.

 

Lg Tab-Book, lanciato lo scorso anno (qui e nella foto in alto)

 

Quanto a eventuali confronti interni all’offerta di Lg, l’unico precedente nel segmento delle tavolette è rappresentato dal Tab-Book, un modello composto da uno schermo touch da 11,6 pollici e da una tastiera “a scomparsa”, regolata da un meccanismo a scorrimento. Lanciato lo scorso anno, il due-in-uno non ha però ottenuto il successo sperato, tant’è che la fonte di Cnet, informalmente, ha ammesso che “le vendite del Tab-Book sono andate così così”. Forse per i prezzi non troppo abbordabili, compresi (da listino) fra i 1.300 e i 1.900 dollari a seconda delle configurazioni.

ARTICOLI CORRELATI