12/10/2010 di Redazione

Lg, Htc e Samsung: poker di Windows Phone 7

Lg Optimus 7, Samsung Omnia 7, Htc 7 Mozart 7 e Htc Hd 7. Questi i quattro modelli di smartphone con Windows Phone 7 che saranno disponibili già nei giorni immediatamente successivi al lancio ufficiale, atteso per il 21 di ottobre.

immagine.jpg

Saranno quattro gli smartphone con Windows Phone 7 che apriranno la difficile scalata del nuovo sistema operativo di Microsoft a un mercato in grande fermento. Si tratta dell'Lg Optimus 7, del Samsung Omnia 7 e di due modelli Htc, il Mozart e l'Hd 7. Già prima di fine anno, però, potrebbero arrivare i rinforzi, primo tra tutti un ulteriore terminale Htc dotato di tastiera Qwerty, e magari qualche altra chicca, visto che negli Usa il lancio prevede 9 modelli diversi (anche Dell è della partita). Ma andiamo con ordine.

I prezzi vanno da un minimo di 399 euro per l'Optimus 7 a un massimo di 599 euro per l'Htc Hd7.
Si tratta, come previsto, di un posizionamento "alto", dovuto alle onerose specifiche hardware che Microsoft ha imposto ai produttori di terminali: per essere equipaggiati con Windows Phone, infatti, gli smartphone devono avere innanzitutto un processore potente, tipo lo Snapdragon di Qualcomm da 1 GHz, e uno schermo multitouch con risoluzione di 800x480.

La famiglia di smartphone con Windows Phone 7 presentata negli Usa da Htc.



Ma le specifiche obbligatorie non si fermano qui, e costituiscono la base comune sulla quale sono "poggiati" tutti i modelli, finiamo quindi di elencarle per avere una prima panoramica delle caratteristiche prima di esaminare le specificità dei singoli prodotti.

A parte processore e schermo (la cui diagonale è invece un elemento di distinzione tra le varie opzioni), le altre specifiche sono "in negativo", cioé impongono l'assenza di alcune caratteristiche: i  terminali Windows Phone 7 non devono avere lo slot per le schedine di memoria SD esterne, non devono poter scambiare dati via Bluetooth (ma prevedono il collegamento con gli auricolari) e non supportano il tethering.

Punti comuni a tutti i modelli sono il supporto di Umts e delle sue varianti più veloci Hspa, il supporto di WiFi (versioni b, g ed n) e la connessione Micro Usb.

Il produttore che ha investito di più in questa prima fase di sviluppo e di lancio del nuovo sistema operativo di Microsoft è sicuramente Htc: "il nostro è il più grande gruppo di sviluppo su prodotti Microsoft che sia mai stato utilizzato fuori dai palazzi di Redmond, un gruppo che ha richiesto un investimento record per il 2010 per la nostra azienda", ha detto con orgoglio il vice president di Htc Europa Phil Blair durante la presentazione in anteprima in Italia dei primi quattro smartphone, avvenuta una settimana fa (ma sotto embargo fino a ieri).

Dei quattro terminali presentati, tre saranno distribuiti nel nostro Paese, due al lancio e uno nelle settimane successive.

Il modello di ingresso, se così si può chiamare, è L'Htc 7 Mozart che, come lascia intendere il nome, è pensato per chi usa il cellulare anche come lettore Mp3.
Ha uno schermo da 3,7 pollici, memoria interna da 8 GB, fotocamera da 8 Megapixel con capacità di filmare video Hd a 720 linee e soprattuto è dotato di sistema Dolby per una resa audio superiore alla media.
Pesa 130 grammi e costa 549 euro.
Le prime impressioni, visto che l'abbiamo "smanettato" è che si tratti di uno smartphone decisamente elegante, innovativo nei materiali (ha una parte di rivestimento in gomma per favorire il "grip"), leggero e potente.

L'Htc 7 Mozart, pensato per gli amanti della musica.



Il secondo modello disponibile da subito rappresenta il top di gamma. Si chiama Htc HD 7 ed è specializzato nella riproduzione di video.
Lo aiutano in questo compito, fino a poco tempo fa impensabile per un cellulare, lo schermo da 4,3 pollici (la risoluzione rimane quella standard imposta da Microsoft, 480x800), una memoria interna di 8 o 16 GB e un particolare sostegno a scomparsa situato sulla parte posteriore, che serve come punto di appoggio per inclinare lo schermo e "godersi la proiezione" di video e film.
Il processore, come da omologazione Microsoft, è sempre da 1 Ghz come per gli altri modelli dotati di Windows Phone 7, la fotocamera è da 5 Megapixel.
Il prezzo è di 599 euro, il peso è di 162 grammi.

L'Htc Hd 7, uno schermo cinematografico portatile.



Gli altri due smartphone della gamma Htc sono il Trophy, dedicato ai videogiocatori e dotato di uno schermo da 3,8 pollici, e il Pro, dotato di schermo da 3,6 pollici, di memoria interna di 16 GB e soprattutto di tastiera Qwerty a scomparsa. Il primo, che punta sul legame forte che Microsoft ha voluto creare tra Windows Phone 7 e l'ecosistema Xbox, dovrebbe arrivare in Italia entro fine anno, mentre per il secondo, che strizza l'occhio al mondo business, un po' trascurato in questa prima fase da Microsoft, non ci sono ancora date certe.

A tagliare il nastro di Windows Phone 7 sarà Lg, accreditata del primo smartphone in ordine di presentazione in Italia. Insieme a Vodafone, ma poi anche sul mercato libero, arriverà infatti con il modello Optimus 7, che rappresenta per il momento l'entry level del mondo Windows Mobile.

Nonostante il prezzo "limitato" a 399 euro, l'Optimus 7 ha ottime dotazioni hardware, a parte quelle "standard" imposte da Microsoft: incorpora uno schermo da 3,8 pollici e soprattutto un memoria interna da 16 GB.

L'Lg Optimus 7, il modello d'ingresso del mondo Windows Phone 7.



Non potendo, come gli altri fornitori, svariare sul fronte del sistema operativo, Lg ha cercato di dare valore aggiunto alla sua offerta integrando alcuni applicativi extra, come l'applicazione Voice To Text, che consente di dettare testi per Sms e social network, e Scan Search, che grazie alla realtà aumentata e al Gps integrato nel telefono fornisce informazioni su luoghi turistici di interesse.

Il punto di forza di Omnia 7, il modello Windows Phone proposto da Samsung è il display Amoled da 4 pollici, un elemento in grado di fare la differenza, visto che molte delle caratteristiche hardware, come abbiamo già detto, sono "blindate".

Il Samsung Omnia 7, dotato di schermo Amoled da 4 pollici.



Omnia 7 incorpora una fotocamera da 5 Megapixel, una memoria interna da 8 GB e pesa 138 grammi, un dato, quest'ultimo, decisamente soprendente vista la "carrozzeria" del telefono.
Il prezzo è quasi al top della piccola e nuova gamma di terminali Windows Phone: 549 euro; come l'Htc Mozart e meno dell'Hd7.

ARTICOLI CORRELATI