01/10/2015 di Redazione

Lg rende “dualselfie” lo smartphone G4: ecco il nuovo V10

Il vendor ha presentato quello che in sostanza è un rifacimento del proprio top di gamma, aggiungendo un doppio schermo touch da 2,1 pollici. Il cellulare (192 grammi per 8,1 mm di spessore), è dotato anche di due fotocamere frontali per ottenere autoscat

immagine.jpg

Un phablet da 5,7 pollici con una doppia anima: due fotocamere frontali da cinque megapixel per i selfie-maniaci e addirittura due schermi, posti uno sopra l’altro. Sono le due peculiarità principali del nuovo V10 di Lg, sostanzialmente un aggiornamento del tutto particolare dell’ultimo top di gamma G4, arrivato sugli scaffali pochi mesi fa. Il secondo display Lcd (una sorta di fascetta superiore da 2,1 pollici) non andrà a impattare sulla durata della batteria perché fornirà soltanto poche ed essenziali informazioni, utili da avere sempre sott’occhio: orario, meteo, notifiche. Oppure, secondo quanto circola sul Web, sarà possibile sfruttare lo schermo aggiuntivo per interagire con le shortcut delle applicazioni mentre si utilizzano altri software, senza doverli chiudere o metterli in attesa. La scelta di inserire due fotocamere frontali sembra invece alquanto bizzarra. Ma, forse, non lo è. Con il doppio obiettivo si può scegliere se scattare selfie normali (80 gradi) oppure grandangolari (120 gradi, grazie all’unione delle due immagini e creare così una simulazione a tre dimensioni).

Il corpo dello smartphone, formato da una cornice in acciaio inossidabile e silicone ultraresistente, contiene un processore Qualcomm Snapdragon 808, quattro gigabyte di Ram LpDdr4, 64 GB di storage espandibili fino a 2 TB con una microSd e una batteria da 3.000 mAh. Interessanti, tra le altre cose, il lettore di impronte digitali e una serie di funzionalità che faranno felici gli aspiranti videomaker. Lg ha infatti aggiunto alcuni controlli manuali anche durante la modalità video, così come i produttori stanno iniziando a fare per la fotocamera.

 

Un "groufie" scattato con il nuovo smartphone Lg V10

 

Con il V10 saranno quindi disponibili funzioni come il filtro antivento, i bilanciamento del bianco, la stabilizzazione elettronica delle immagini, il pannello di gestione audio e così via. Senza dimenticare la possibilità di girare video nel formato cinematografico 21:9 e in 4K. Ovviamente, alcuni controlli avanzati sono attivabili anche in modalità foto: il sensore è da 16 megapixel, come quello del G4, ma l’aggiornamento software introduce ad esempio miglioramenti sulle impostazioni Iso, sulla messa a fuoco e così via.

 

 

Il comparto connettività prevede modem Lte-A Cat.6, WiFi 802.11 (a, b, g, n, ac), BlueTooth 4.1, tecnologia Near Field Communication (Nfc) e Usb 2.0. Il V10 è spesso 8,6 millimetri e pesa 192 grammi. Sarà disponibile innanzitutto in Corea del Sud, poi negli Stati Uniti e in Cina. Nessuna notizia per l’Europa. Così come non si sa ancora nulla del prezzo, ma considerate le caratteristiche tecniche e alcune specifiche quasi professionali (anche per il sistema audio), il conto sarà salato. Si conoscono invece le colorazioni dello smartphone, che saranno cinque: nero spaziale, bianco luxe, beige moderno, blu oceanico e blu opale.

 

ARTICOLI CORRELATI