20/01/2017 di Redazione

Linkedin cambia faccia: riprogettato il sito Web desktop

La piattaforma si divide in sette aree, con al centro la home per seguire i feed degli altri utenti. Ispirandosi a Facebook, gli sviluppatori del social network professionale hanno cercato di migliorare al massimo la user experience, “pulendo” il più poss

immagine.jpg

Il sito Web desktop di Linkedin è emerso da un profondo maquillage. Il social network professionale, acquisito l’anno scorso da Microsoft per 26 miliardi di dollari, sta rilasciando un corposo aggiornamento dell’interfaccia grafica del proprio portale, avvicinandolo molto all’esperienza utente dell’applicazione mobile. Con evidenti richiami al design di Facebook. La navigazione del nuovo sito è organizzata ora in sette aree principali, al cui centro si trova la home che contiene tutto il flusso di notizie, post e aggiornamenti dei propri contatti. Seguono le sezioni messaggi, lavoro, notifiche, profilo, contatti e ricerca. I contenuti possono essere nascosti e si può decidere di non seguire più le persone che non interessano. Proprio come succede con Facebook.

La barra delle notifiche, che tempestava di aggiornamenti sui propri contatti (nuovi lavori, compleanni, competenze e così via) è stata spostata in una pagina riservata alle notifiche. La sezione darà la possibilità agli iscritti della piattaforma di visualizzare più informazioni in un batter d’occhio. Snellendo di conseguenza la parte principale della schermata.

Il nuovo design include anche icone più grandi nella parte superiore della pagina, per facilitare la navigazione; finestre di chat “persistenti”, nel senso che rimangono sempre in primo piano anche quando si cambia sezione del sito e una serie di “incoraggiamenti” da parte di Linkedin a chattare direttamente sul social quando si potrebbero avere interessi lavorativi in comune come, ad esempio, relazioni dirette o indirette con un’azienda.

 

Le nuove finestre di chat di Linkedin

 

Ma le novità dell’aggiornamento non si fermano qui. Grazie a un mix di algoritmi e intervento umano, Linkedin promette feed più equilibrati e mirati sugli interessi del singolo utente. Inoltre, è arrivata una nuova barra di ricerca universale, che permette di andare a caccia di qualsiasi tipo di informazione presente sul social network. In precedenza, invece, era presente uno strumento diverso per ogni singola sezione.

L’azienda ha aggiunto anche insight approfonditi sui membri della comunità che leggono i contenuti condivisi, oltre a una serie di suggerimenti per rendere più accattivante e leggibile il proprio profilo. Le novità dovrebbero raggiungere gradualmente tutta la community, in quanto Linkedin ha già iniziato la fase di rilascio degli aggiornamenti.

 

ARTICOLI CORRELATI