26/04/2017 di Redazione

Linkedin si avvicina a Microsoft Dynamics 365

Primi prodotti derivanti dall’acquisizione del social network professionale da parte del colosso di Redmond. I nuovi strumenti facilitano il lavoro dei venditori e degli addetti al recruiting delle aziende.

immagine.jpg

Proprio mentre Linkedin festeggia i primi 500 milioni di utenti attivi, Microsoft delinea le prime vere integrazioni fra il social network professionale, acquisito nel 2016 per 26 miliardi di dollari, e i propri prodotti. Al momento dell’operazione di mercato, annunciata a giugno e finalizzata poi a dicembre dell’anno scorso, era chiaro che l’obiettivo prioritario di Microsoft era quello di sfruttare al massimo le sinergie ottenibili da Linkedin con l’integrazione in Office 365. Al centro delle novità annunciate nelle ultime ore dal colosso di Redmond si trova Dynamics 365, la suite di soluzioni Erp e Crm. Innanzitutto, sarà possibile collegare lo strumento Sales Navigator di Linkedin (e quindi tutti i suoi dati utili per i venditori, prelevati direttamente dallo sconfinato database del social network) con Dynamics 365.

In questo modo il personale vendite di un’azienda potrà ottenere risultati migliori visionando direttamente le informazioni di Linkedin e le interazioni fra clienti, prospect e altri utenti nel software in cloud di Microsoft, ricavando raccomandazioni e insight specifici sulle azioni da intraprendere.

Secondo Ray Wang, fondatore e principal analyst di Constellation Research, l’unione fra i due strumenti aprirà le porte al “social selling”, dando la possibilità ai clienti di tenere traccia dei collegamenti fra i vari utenti. La seconda novità per Dynamics 365 si chiama Talent ed è un tool che darà la possibilità agli utilizzatori delle applicazioni Erp di cercare nuovi talenti all’interno delle soluzioni Recruiter e Learning di Linkedin.

Tornando alle ultime statistiche fornite dalla piattaforma professionale, gli iscritti provengono ormai da 200 Paesi, per un totale di oltre dieci milioni di categorie di lavoratori, nove milioni di aziende e oltre 100mila articoli pubblicati ogni settimana. Le cinque Nazioni più connesse sono Emirati Arabi Uniti, Paesi Bassi, Singapore, Regno Unito e Danimarca. A livello di aree urbane, invece, stupisce trovare Milano addirittura al quinto posto, preceduta da Giacarta, la Bay Area di San Francisco, Amsterdam e Londra.

 

ARTICOLI CORRELATI