02/11/2005 di Redazione

Linksys Cordless Internet Telephony Kit

Telefonare con Skype diventa più semplice con il telefono cordless di Linksys.

Il Cordless Internet Telephony Kit (CIT) di Linksys è da poco presente sugli scaffali dei rivenditori. Il prodotto pensato per supportare la telefonica tramite Skype, è molto piccolo e assomiglia molto ad un tipico telefono cordless. Il display da 98 x 67 CSTN è in grado di visualizzare una grafica discreta, permettendo una migliore gestione di Skype rispetto ad un telefono monocromatico. Sono visualizzabili tre linee di testo per un totale di 16 caratteri.

Caratteristiche e funzionalità

La base di appoggio è leggermente più piccola di un mazzo di carte, si inserisce nella porta USB del PC e la compatibilità è riservata ai soli sistemi operativi Windows XP e 2000. Rispetto al concorrente DUALphone, che si caratterizza per un'ottima qualità audio e una totale mancanza di interferenza con reti 802.11 b/g, il CIT è nell'insieme più maneggevole e utilizza due di batterie di tipo AA. Quando il telefono è inserito sulla base, purtroppo non viene visualizzato lo stato di carica.

Il menu di sistema è personalizzabile, ma non capiamo il motivo per cui non vengono indicati gli altri menu quando si consulta quello di Skype. Il piccolo display è luminoso e ben leggibile, permettendo lo scorrimento chiaro della lista dei contatti. Di quest'ultimi potrete visualizzare il profilo ma non l'immagine. Alcune icone nella sezione "contatti" sono un po' difficili da decifrare, ma per questo potete far affidamento alla guida.

Il dispositivo si caratterizza per la navigazione facile e intuitiva, permettendo l'accesso al Phonebook, alla lista delle ultime chiamate e alle chiamate perse.

Disponibile la caratteristica Intercom, che permette la comunicazione interna tra quattro dispositivi. Con il Cordless Internet Telephony Kit sarà possibile differenziare le chiamate Skype da quelle Intercom, semplicemente cambiando suoneria (tra le 15 disponibili).

Purtroppo non sarà possibile inserire suonerie personalizzate, ma potrete scegliere tra tre wallpaper.

Prestazioni e Commenti Finali

Abbiamo testato il dispositivo effettuando chiamate con Skype e SkypeOut - il servizio per telefonare a numeri di rete fissa e mobile. I nostri interlocutori ci hanno assicurato che la voce arrivava nitida, come con un normale telefono, ma non con la fedeltà di Skype. Questo è una pecca rispetto al concorrente DUALphone, che riproduce pienamente la fedeltà dei suoni.

In definitiva il CIT è un prodotto con un buon design, che gli Skypers "fissi" troveranno molto comodo. Il principale svantaggio del CIT nei confronti del DUALphone è l'impossibilità di supportare oltre alle chiamate Skype anche le normali PSTN. Quindi, se non avete troppe pretese, il Cordless Internet Telephony Kit (CIT) di Linksys è quello che fa per voi, disponibile ad un prezzo di circa 120 euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI