04/07/2005 di Redazione

Linksys WRT54GX: Wireless G ad alte prestazioni

Linksys ha fatto un buon lavoro di implementazione della tecnologia True MIMO. Il router WRT54GX garantisce prestazioni da rete cablata a 100 Mbps, mentre le funzionalità di routing sono leggermente inferiori a quelle di altri prodotti Linksys.

Introduzione

Linksys ha annunciato la tecnologia SRX nel corso dell'ultimo CES ed è la seconda società a dedicarsi al wireless networking MIMO (Multiple Input Multiple Output). Come nel caso di Belkin, la linea SRX di Linksys si basa sulla tecnologia True MIMO di Airgo Networks.

Diversamente da Belkin, Linksys ha deciso di introdurre un nuovo marchio, il suddetto SRX che sta per Speed and Range eXpansion - espansione di velocità e raggio. Un ulteriore aiuto per aumentare la confusione del pubblico relativamente al WiFi.

In questa recensione analizzeremo il WRT54GX, l'ultimo nato della linea di prodotti "Wireless-G" di Linksys. Inizieremo con una panoramica delle caratteristiche del prodotto per poi analizzare a fondo se le dichiarazioni su prestazioni e interoperabilità della tecnologia SRX / True MIMO corrispondono a realtà.

Caratteristiche di Base

Il GX è rinchiuso in uno chassis color grigio argento in stile Cisco, che misura 15 cm di lato per poco meno di 4 cm di profondità. Il GX è stato progettato per rimanere "in piedi", soprattutto in virtù del tris di antenne. Può anche essere montato a muro usando i quattro fori per vite sul retro dell'unità.

Gli indicatori luminosi sono situati nella parte frontale, ben visibili anche da posizioni angolate. Ci sono indicatori di connessione di rete e di attività per le quattro porte 10/100 LAN e indicatori generici per attività su WLAN (wireless LAN) e LAN cablata, affianco a quello di accensione e quello DMZ, la funzione che apre tutte le porte a una determinata macchina nella LAN.

Sul lato destro troviamo le quattro porte LAN 10/100, una porta WAN sempre 10/100 e la presa per l'alimentazione. Tutte le porte sono MDI / MDI-X, ossia sono in grado di capire a cosa sono collegate e di configurarsi conseguentemente. Il lato inferiore del router ospita il tasto per resettare l'unità alle impostazioni di fabbrica e sarà veramente dura accedervi se decidete per l'installazione a parete.

La confezione del GX include una simpatica busta con scritto "Start Here" - parti da qui - che contiene un CD con scritto, bene in evidenza, "Run CD First" - per prima cosa esegui il contenuto del CD. Una volta inserito il CD nel lettore parte una procedura di configurazione guidata. Sempre nel CD si trova tutta la documentazione in formato PDF.

Il CD a corredo contiene anche la versione di prova di Norton Internet Security di Symantec e l'Adobe Acrobat reader. Come accessori, troverete un normale cavo Ethernet UTP e un voluminoso alimentatore di rete.

Dettagli Interni

Ecco cosa si vede una volta aperto il case.

Lo scudo metallico copre entrambi i lati della scheda ed è saldato - quindi abbiamo preferito non manomettere il nostro campione di prova (che va restituito integro e funzionante).

Da quanto abbiamo dedotto, i prodotti GX di Linksys e Pre-N di Belkin usano la stessa scheda, quindi vi proponiamo le immagini del Belkin.


Dalla documentazione Airgo / la main board di Belkin Pre-N e Linksys WRT54GX

Il progetto si basa sul processore Broadcom BCM4704, che è una versione pompata del diffusissimo BCM4702. Non ne siamo certi, ma dovrebbe esserci un Broadcom BCM5325 5/6 Port 10/100 per le funzioni da switch e un Altima (Broadcom) AC101L 10/100 Ethernet Tranceiver per la porta WAN.

Non vedete il chip radio siccome è montato sul lato inferiore della scheda in un socket mini-PCI. Sotto potete vedere l'aspetto di questo elemento una volta rimosso lo scudo RF.


Dalla documentazione Airgo / la scheda radio di Belkin Pre-N e Linksys WRT54GX

Quest'ultima foto non lascia dubbi sul fatto che GX e Pre-N siano, a livello di hardware, gemelli.


Belkin Pre-N e Linksys WRT54GX

Setup e Amministrazione

Il GX usa la stessa interfaccia utente che si trova nel firmware attuale della famiglia di router WRT54G. Siccome abbiamo già trattato le caratteristiche principali nella recensione del router WRT54G, qui ci soffermeremo solo sulle differenze.

Il GX è impostato di fabbrica sull'IP 192.168.1.1 e con il server DHCP attivo. Una volta loggati, vedrete la schermata raffigurata qui sotto. La parte di schermo non riportata contiene il campo per impostare un secondo DNS e la selezione della zona di fuso orario per l'orologio interno.


Schermata di configurazione
Clicca sull'immagine per ingrandire.

Il selettore del tipo di configurazione Internet aggiorna automaticamente la schermata e presenta le impostazioni appropriate alle scelte della configurazione automatica - DHCP (default), IP Statico, PPPoE, PPTP e Telstra BigPond.

Le altre funzionalità di Setup e Admin sono le stesse già viste nella famiglia WRT54G, eccetto che come servizio di DNS dinamico è disponibile solo dynDNS.org e non c'è l'opzione HTTPS per il management remoto, anche se potete sempre scegliere quale porta usare.

L'interfaccia è rapida, con veloci mini reboot a ogni cambio pagina per impostare le modifiche. Sono consentiti login amministrativi multipli, ma non ci sono avvisi in caso ci siano online due o più admin. Una volta loggati per uscire bisogna chiudere la finestra del browser, siccome non c'è una funzione logout.

Firewall e Altre Caratteristiche

Il firewall del GX è lo stesso visto nel GS con una differenza nelle caratteristiche di Restrizione all'Accesso. Riteniamo che l'approccio di Linksys in quest'area confonda l'utente e sia limitato rispetto alla concorrenza. L'unico controllo che si può assegnare a un determinato gruppo di utenti è l'accesso o il completo divieto d'accesso a Internet. Inoltre, potrete controllare gli accessi a solo due specifici servizi.


Clicca sull'immagine per ingrandire. Restrizioni di accesso

Inoltre, con il GX questi punti diventano ancora più deboli a causa della completa mancanza del blocco d'accesso ai siti Web.

Il sistema di logging del GX non è impressionante e sembra essere un passo indietro rispetto il classico stile LinkSys, con le funzionalità di tracciamento del traffico in entrata e uscita completamente mancante. Per di più, anche il meccanismo SNMP Trap non permette di analizzare i vari log esterni.


Clicca sull'immagine per ingrandire. Logging

Ci è invece piaciuta la schermata "System Performance", che permette di accedere ad alcune statistiche di rete. Ci sono inoltre le schermate "Router", "Local Network" e "Wireless Status", ma queste mostrano più che altro solo dei sommari.


Clicca sull'immagine per ingrandire. Schermata System Performance

Prestazioni di routing

Firmware Version: 1.00.13
Descrizione
del Test
Transfer
Rate
(Mbps)
Tempo di
Risposta (msec)
UDP
stream
Throughput
(kbps)
Lost
data
(%)

WAN-LAN

72.7

  1 (avg)
1 (max)

500

0 %

LAN-WAN

76.9

  1 (avg)
1 (max)

500

0 %

I risultati del test pongono il GX nella classe dei nuovi router per consumatori, a livello del Technology WZR-RS-G54, ASUS SL-1000 e USR 8200, che supportano una velocità di 100 Mbps per porta.

Le prestazioni di UDP Streaming sono le migliori che abbiamo visto, senza la perdita di pacchetti, nemmeno al limite della velocità di trasferimento.

Funzionalità Wireless

La configurazione per le funzionalità wireless sono divise in "Basic", "Wireless Security", "Wireless Network Access" e "Advanced Section". I controlli inclusi nella sezione "Basic Wireless" permettono di scegliere la modalità della rete tra "Mixed", "G-Only" o disabilitare completamente le funzionalità radio.


Clicca sull'immagine per ingrandire. Basic Wireless

La sezione "Wireless Network Access" permette di inserire fino a 40 indirizzi MAC dei client a cui sarà bloccato o permesso l'accesso alla LAN Wireless. Sfortunatamente, l'implementazione del filtro degli indirizzi MAC non fornisce una lista dei client associati.


Clicca sull'immagine per ingrandire. Advanced Wireless

Il GX include una serie completa di opzioni di criptazione e autenticazione, tra cui il supporto WPA RADIUS e PSK. Diversamente dal GS, tuttavia, il GX non può passare le richieste di autenticazione WEP a un server RADIUS esterno.

Linksys ha corretto la terminologia poco corretta presente in passato in questa sezione, dato che molti utenti erano abituati a cercare le modalità WPA PSK e WPA RADIUS al posto del " Pre-Shared Key" e "Pre-Shared Key RADIUS".

Anche il WEP è supportato, ma raccomando fortemente di utilizzare la modalità WPA-PSK, molto più sicura. Potrete inserire una chiave a 64 o 128 bit, sia in modalità esadecimale che alfanumerica. Il metodo di generazione della password utilizza quattro chiavi differenti, che sfortunatamente non possono essere salvate su un file.

Come la maggior parte dei router wireless Linksys, il GX non è in grado di monitorare i client wireless. Infine, il bridging e il repeating wireless WDS non sono supportati.

Test Wireless

Abbiamo testato il rapporto di Throughput e la distanza offerta dalla connessione wireless. Prima di tutto ci siamo concentrati sulle prestazioni del GX e poi abbiamo effettuato alcune prove di interoperabilità.


Test Throughput quattro locazioni: Uplink


Test Throughput quattro locazioni: DownLink

Per quanto concerne la potenza del segnale, il throughput medio misurato in tutte e quattro le locazioni è stato pari a 29.4 Mbps, mentre con cinque degli otto test effettuati abbiamo registrato un valore pari a 40 Mbps! Questi valori sono stati i migliori che abbia mai visto.

Usando Qcheck, abbiamo potuto testare il tempo di risposta alla Locazione 1; il tempo registrato è stato di 1mS. Durante il test UDP streaming, non è stato perso nemmeno un pacchetto dati e quando abbiamo spinto la velocità di trasferimento a 1 Mbps, i dati persi si sono aggirati sul 2-3%.

Test Wireless, continua

Siccome i prodotti di Belkin e Linksys condividono lo stesso progetto Airgo, non è un azzardo ritenere che le prestazioni del GX saranno simili a quelle del Belkin Pre-N. Per soddisfare anche i più scettici abbiamo incluso anche i dati di quest'ultimo.


Belkin Pre-N test Throughput quattro locazioni – Uplink
Clicca sull'immagine per ingrandire.


Belkin Pre-N test Throughput quattro locazioni – Downlink
Clicca sull'immagine per ingrandire.

L'accoppiata Pre-N sembra avere meno variazioni di throughput rispetto al GX, ma i bassi risultati del test Location 1 Downlink sono un enigma. Potrebbero derivare da qualche sorta di effetto da sovraccarico del segnale, forse dovuto a variazioni del produttore.

Ho eseguito anche un testo con scheda Pre-N e router SRX e tutto ha funzionato a dovere. Non ho provato una scheda SRX con router Pre-N, ma non mi aspetto problemi anche da questa combinazione.

Prima di passare all'interoperabilità diamo un'occhiata alle prestazioni in Security mode (Figura 16).


Comparativa uplink throughput in Security Mode
Clicca sull'immagine per ingrandire.

I risultati sono chiari: quando abilitate la modalità sicura, usate WPA con codificazione AES oppure, se dovete interoperare con altri client che non supportano WPA, usate WEP a 128 bit. Le prestazioni con WPA / TKIP crollano e mi chiedo come mai i produttori non abbiano ancora imparato come evitarlo.

Mischiamo - 11g

Ogni volta che viene introdotta una tecnologia proprietaria di miglioramento del throughput, ci si chiede se e come gestirà i collegamenti con periferiche standard 802.11g e 11b. Il materiale marketing di Linksys recita "Anche la vostra attrezzatura standard Wireless-G e -B funzionerà meglio con dispositivi SRX", ma noi abbiamo preferito approfondire.

Per prima cosa abbiamo verificato come si comporta il True MIMO con i client standard 11g. Abbiamo impostato un test IxChariot usando due coppie di terminali. Ognuna eseguiva uno script per inviare via TCP/IP 200,000 Byte di dati per volta in loop per un minuto in real mode. Una versione dello script avviava per prima il clint Linksys SRX (True MIMO), l'altro client seguiva dopo 10 secondi, mentre un secondo script invertiva questo ritardo. Abbiamo eseguito quattro test per ciascun client:

* SRX (True MIMO) inizia prima, entrambe le coppie in Uplink (client to AP)
* SRX (True MIMO) inizia per secondo, entrambe le coppie in Uplink
* SRX (True MIMO) inizia prima, entrambe le coppie in Downlink (AP to STA)
* SRX (True MIMO) inizia per secondo, entrambe le coppie in Downlink


Configurazione di prova Mixed WLAN

In ogni caso abbiamo usato le impostazioni di default del GX e degli altri client. Questo significa che abbiamo disabilitato la protezione 11b (il GX la definisce CTS Protection) del GX. Entrambi i client erano locati entro 3 metri dal router. Per il primo testo ho usato una scheda Linksys WPC54G basata su Broadcom per vedere come il GX gestisse una miscela di True MIMO e client 11g.


Mixed SRX e 11g uplink – SRX prima
Clicca sull'immagine per ingrandire.


Mixed SRX e 11g uplink - 11g prima
Clicca sull'immagine per ingrandire.

I risultati mostrano che, sebbene il throughput dell'accoppiata True MIMO crolli quando "sente" nell'aria i due 11g, questi ultimi hanno sempre la peggio in termini di prestazioni.

Mischiamo - Super-G plus XR

Il test successivo ha visto la cooperazione di una scheda NETGEAR WG511U Super-G plus XR con l'accoppiata True MIMO. Il througput della coppia True MIMO crolla non appena subentra la scheda Super G.


Mixed SRX e SuperG / XR uplink – SRX prima
Clicca sull'immagine per ingrandire.

Nel caso del downlink, alla partenza del combo Super G la coppia True MIMO riduce ancora il througput. Questa volta però i risultati sono più equilibrati, decisamente migliori che nel caso dell'uplink.


Mixed SRX e SuperG / XR downlink – SRX prima
Clicca sull'immagine per ingrandire.

La condivisione della banda in downlink è risultata simile anche quando a partire per prima era la combo Super G.

Mischiamo - 11b

L'ultimo test include il vecchio, buon materiale 11b. Abbiamo usato una scheda ORiNOCO Gold all'interno di una WLAN True MIMO. I risultati sono così eterogenei che ci serviranno quattro grafici per spiegarli.


Mixed SRX e 11b uplink - SRX prima
Clicca sull'immagine per ingrandire.

I primi due grafici mostrano che il client 11b soffre di più quando sia esso che il True MIMO stanno funzionando in uplink, a prescindere da chi sia partito prima.


Mixed SRX e 11b uplink - 11b prima
Clicca sull'immagine per ingrandire.


Mixed SRX e 11b downlink - SRX prima
Clicca sull'immagine per ingrandire.

I due grafici seguenti riportano una situazione simile a quella vista nel testo con Super G - la coppia True MIMO concede al client 11b più banda quando entrambe le combo sono in downlink. Il migliore throughput 11b è stato ottenuto quando la coppia 11b è partita prima in downlink, raggiunta da quella True MIMO con la stessa modalità.


SRX e 11b downlink - 11b prima
Clicca sull'immagine per ingrandire.

Il risultando più sorprendente di queste prova è stato che il client Broadcom 11g se la cava peggio di tutti gli altri, anche in direzione di downlink.

Miglioramento Prestazioni - 11g e True MIMO

La nostra ultima serie di test era intesa a verificare se effettivamente la tecnologia True MIMO migliori o meno le prestazioni di dispositivi wireless non-TM. Linksys dichiara molto genericamente che gli accessori standard Wireless-G e -B "funzioneranno meglio" quando usati con unità SRX. Belkin è più aggressiva e dice "l'utilizzo di una scheda o di un router Belkin Pre-N con prodotti di rete 802.11g o 802.11b aumenta la copertura wireless fino al 20%".

Invece di calcolare percentuali abbiamo optato per un approccio semplificato. Abbiamo impostato un router Linksys WRT54G, aggiornato al firmware 2.04, inserito una scheda WPC54G in versione originale, con driver WinXP 3.30.15.0 nel nostro portatile con WinXP Home SP2, ed eseguito il test quattro locazioni. I risultati mostrano un significativo calo di prestazioni (sotto gli 8 Mbps) in ogni locazione dove c'erano uno o due muri tra il client e il router.


Quattro Locazioni, uplink throughput - 11g STA e AP
Clicca sull'immagine per ingrandire.

Il grafico successivo riguarda un altro test di uplink da quattro locazioni, ma questa volta usando il router WRT54GX. Potete vedere che il miglior caso del throughput da locazione 1 non migliore, ma che due delle tre altre locazioni migliorano fino a pattare con i risultati di locazione 1, con la restante locazione 3 che quasi raddoppia il throughput.


Quattro Locazioni, uplink throughput - 11g STA, True MIMO AP
Clicca sull'immagine per ingrandire.

Qui sotto vediamo che succede quando avviamo il True MIMO, usando come client il WPC54GX. Tutte le locazioni, tranne la 1, migliorano ancora una volta, forse anche più che quando abbiamo utilizzato il router SRX.


WPC54GX


Quattro Locazioni, uplink throughput - True MIMO STA, 11g AP
Clicca sull'immagine per ingrandire.

Annotiamo che abbiamo raggiunto risultati simili anche in downlink, ovviamente con numeri diversi.

Miglioramento Prestazioni - 11g e Super-G / XR

Atheros non dichiara miglioramenti di prestazioni nel caso di utilizzo dei propri prodotti Super G in combinazione con diverse tecnologie. Eravamo comunque curiosi di verificare.

Per questa prova abbiamo usato un router NETGEAR WGU624 Double 108 e una scheda WG511U Double 108 CardBus. Abbiamo aggiornato il WGU624 al firmware 1.0.1.10EN, disabilitato la compatibilità 11a, impostato la modalità auto 108 e abilitato le opzioni Super-G, XR e Adaptive Radio options. Abbiamo usato la scheda WG511U con le impostazioni di default e installato il driver WinXP 3.3.0.1156.


Quattro Locazioni, uplink throughput – 11g STA, Super-G AP
Clicca sull'immagine per ingrandire.

Il router Super-G con il Linksys WPC54G taglia il throughput a quasi 4Mbps in Locazione 2 e 4. Una riduzione di circa il 50% rispetto ai già scarsi 8Mbps prodotti nelle stesse locazioni dalla coppia con chip Broadcom WRT54G / WPC54G!


Quattro Locazioni, uplink throughput – Super-G STA, 11g AP
Clicca sull'immagine per ingrandire.

Il risultato migliora usando il client NETGEAR WG511U Super-G con il router 11g Linksys WRT54G. Il throughput aumenta a 17-18Mbps, un risultato simile a quello rilevato usando il client True MIMO con il router 11g.

Anche in questo caso, seppur con numeri diversi, la situazione con il downlink è simile per entrambe le combinazioni. Visti i risultati, Atheros fa bene a non modificare il messaggio marketing relativo alla linea Super G!

Sommario dei Risultati dei Test

Abbiamo trattato molti argomenti, riassumiamo qui i vari risultati.

Sommario dei risultati del True MIMO
Prova Risultato Commento
Velocità vs. Raggio confrontato con standard 11g Superiore a qualsiasi tecnologia provata fin'ora.
Interoperabilità con Belkin Pre-N

Nessun problema. Belkin e Linksys usano entrambi la progettazione di riferimento Airgo.

Prestazioni mischiando True MIMO / 11g STA 11g STA soffre di un throughput significativamente ridotto.
Prestazioni mischiando True MIMO / Super-G STA

Il throughtput di Super-G STA è molto ridotto in uplink, la situazione migliora in downlink, ma è sempre peggiore rispetto a True MIMO.

Prestazioni mischiando True MIMO / 11b STA Simile al caso Super-G. Prestazioni ridotte in uplink, meglio in downlink.
Miglioramento prestazionale usando il client con 11g AP Il throughput in alcune locazioni è quasi raddoppiato.
Miglioramento prestazionale usando AP con11g STA Il throughput in alcune locazioni è quasi raddoppiato.
Legenda:  = Eccellente          = Risultati Misti          = Scarso

La cosa che più ci ha incuriositò è che True MIMO dà il massimo in WLAN True MIMO - come ci si aspetterebbe - ma il secondo miglior risultato è nelle reti non miste non TM. I risultati relativi alle WLAN miste sono... misti! I potenziali acquirenti in ogni caso sono incoraggiati a comprare dispositivi True MIMO per aggiornare una WLAN esistente.

Considerazioni Finali

Come ci aspettavamo, Linksys ha fatto un miglior lavoro di implementazione della tecnologia True MIMO di Airgo rispetto a Belkin. Se è comprensibile la scelta di un nuovo marchio - SRX - avremmo apprezzato un riferimento anche ad Airgo, giusto per maggiore chiarezza nei confronti degli utenti che si fanno domande sull'interoperabilità dei dispositivi.

Sebbene il router WRT54GX garantisca prestazioni da rete cablata a 100 Mbps, le funzionalità di routing sono leggermente inferiori a quelle di altri prodotti Linksys. Visto il prezzo di primo livello, avremmo preferito che il router fosse equipaggiato con ogni tipo di opzione - content filtering, parental controls, QoS e VLAN - che si trovano in dispositivi commercializzati anche a un terzo del prezzo. È un peccato, inoltre, che Linksys e Airgo non abbiano incluso WPA2, a maggior ragione visto che lo standard 802.11i è stato ratificato da un annetto.

Nota: Il produttore ci ha comunicato che sta attendendo la certificazione WPA2 per router e scheda GX e che ha dovuto usare la nomenclatura "Pre-shared Key" siccome la Wi-Fi Alliance non avrebbe permesso l'uso del termine WPA prima della certificazione.

Infine, Linksys ha incluso un client WPA per chi non usa WinXP. Basta lanciare, dal CD a corredo, il file odyc303.msi per installare una copia del client Odissy di Funk Software. Linksys ha dichiarato che questo passo extra è temporaneo in attesa di integrare WPA nella loro applicazione client.

Quando pensiamo alle tecnologie per migliorare le prestazioni delle WLAN, ci chiediamo sempre se valgano esborsi fino a tre volte superiori rispetto ai dispositivi con tecnologie standard. Nel mare di logo - True MIMO, SRX, Pre-N, VLocity, RangeMax - MIMO sembrerebbe l'ennesima altra tecnologia di miglioramento prestazionale non standard e proprietaria. Non risolve i problemi delle WLAN causati dall'iperaffollata banda 2.4 GHz, e ha una possibilità remota di essere compatibile con i dispositivi 802.11n che appariranno, presumibilmente, nel 2006. Perlomeno a sua difesa possiamo dichiarare che True MIMO di Airgo offre un throughput senza paragoni e una notevole estensione di raggio, sia utilizzata nel router che nel client, in abbinamento a tecnologie standard.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI