13/06/2016 di Redazione

Lo shopping migliora e diventa multisensoriale con Bt

British Telecom ha stretto un accordo triennale con Gallerie Commerciali Italia, società del gruppo Auchan: fornirà infrastrutture e servizi per realizzare reti WiFi, sistemi di raccolta dei dati e soluzioni digitali in-store, che coinvolgono la vista, l’

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Fare shopping nei 43 centri commerciali e nei sei retail park di Gallerie Commerciali Italia, per un totale di 2.200 negozi frequentati da 180 milioni di visitatori all’anno, diventerà ancora di più un piacere. Questo promette la società di Auchan Holding che si occupa della gestione dei centri commerciali di proprietà o in affidamento e questo promette British Telecom, che con Gallerie Commerciali Italia ha appena stretto un nuovo accordo per la realizzazione di reti di comunicazione e servizi in-store.

L’accordo prevede che per tre anni Bt fornisca sia servizi infrastrutturali Ict, sia software di Crm (Customer Relationship Management), sia soluzioni digitali in-store. Queste ultime sono pensate per rendere più coinvolgente e interattiva l’esperienza di acquisto, sfruttando il digitale e la sensorialità: sarà implicato il senso della vista, ma anche l’udito, l’olfatto e il tatto. Nei punti vendita faranno la loro comparsa dispositivi mobili, contenuti radiofonici prodotti ad hoc (in-store radio) e schermi touch e addirittura diffusori di essenze.

La rete di Bt fornirà  i servizi di connettività, sia cablata sia wireless, necessari per far funzionare le nuove installazioni e per fornire un accesso WiFi pubblico ai clienti. Ma non solo: Gallerie Commerciali Italia utilizzerà la rete anche per controllare e raccogliere i dati dalle diverse fonti all’interno dei centri commerciali, per poter così eseguire analisi e interpretare queste informazioni. Conoscendo meglio le abitudini, i gusti e gli interessi degli utenti, l’azienda potrà migliorare ulteriormente la loro esperienza di shopping.

Si parte con un test pilota che coinvolge tre centri commerciali della provincial milanese, quelli di Vimodrone, Nerviano e Rescaldina, di diversa tipologia e dimensione. Questa prima fase consentirà di testare sul campo le specifiche del progetto da implementare successivamente nella totalità delle Gallerie, che contano 2.200 negozi con 180 milioni di visitatori all’anno.

“Abbiamo avviato un ambizioso progetto di trasformazione digitale che coinvolge tutte nostre funzioni aziendali e che vede l’Italia protagonista di un progetto pilota all’interno del gruppo internazionale”, ha commentato Edoardo Favro, amministratore delegato di Gallerie Commerciali Italia. “Vogliamo offrire ai nostri visitatori un’esperienza completa, al passo con i tempi, e nel contempo avviare con i retailer una relazione più stretta grazie ai nuovi report che permetteranno di conoscere meglio i nostri visitatori, il tutto con una regia unica. In Bt abbiamo trovato un interlocutore che dispone della visione, delle capacità e dell’esperienza necessarie per fornirci tutto questo”. 

 

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