14/03/2007 di Redazione

Lo Skype Phone Wi-Fi di Belkin emerge dal gruppo

Le nostre precedenti recensioni delle versioni SMC e Netgear del telefono prodotto da Accton hanno esaurientemente descritto tutto ciò che questi prodotti sono realmente in grado di offrire. Questa volta, però, il prodotto Belkin offre una durata della ba

Introduzione

Uno sguardo veloce
Prodotto
Belkin Skype Wi-Fi Phone (F1PP000GN-SK)
Sommario
Versione Belkin del telefono prodotto da Accton, com durata della batteria maggiore rispetto il modello SMC
Pro

Non necessita dell'utilizzo di un computer con Skype installato

Migliore dDurata della batteria rispetto le versioni SMC e Netgear

Interfaccia intuitiva ed attraente

Buona portata del segnale wireless

Contro

Supporto alla chat testuale di Skype assente

Nessuna autenticazione basata su browser

Le nostre precedenti recensioni delle versioni SMC e Netgear del telefono prodotto da Accton, hanno esaurientemente descritto tutto ciò che questi prodotti sono realmente in grado di offrire, perciò in questo articolo parleremo solamente delle differenze tra la versione SMC e quella Belkin, in particolare dei problemi risolti in quest'ultimo modello: durata della batteria potenziata enormemente e numerose caratteristiche finalmente funzionanti.

Dalla precedente, bellissima immagine, è semplice notare che il telefono Belkin è nero, a differenza dell'SMC, distribuito in bianco; ciò che non è facile capire invece, è la qualità della sua superficie: invece che essere di plastica totalmente liscia, quella del modello Belkin è a trama grossa, al tatto simile a pelle scamosciata. I bordi morbidi e leggermente arrotondati comunicano un'ottima sensazione al tatto. Di maggior importanza comunque, il fatto che la parte superiore del telefono sia liscia e non presenti quegli improvvisi e fastidiosi rilievi della versione SMC.

Belkin include un cavo USB corto e un alimentatore compatto. Notate che i contatti per la ricarica si trovano nella stessa identica posizione del telefono SMC; dovreste quindi essere in grado di utilizzare gli alloggiamenti opzionali di ricarica e ricarica / access point distribuiti da SMC, sempre che riusciate a trovarne uno sul mercato.

Specifiche e Design

Come precedentemente menzionato, entrambi i telefoni Belkin e SMC vengono costruiti dalla casa madre di SMC, Accton. Il modello SMC che abbiamo ricevuto, era un'unità pre-produzione e non aveva l'etichetta FCC ID, a differenza della versione Belkin; inoltre, avevamo dovuto farci carico di scattare qualche fotografia dell'interno del telefono, mentre il Belkin è stato fornito con il rispettivo file FCC... e una sorpresa!

La Figura 1 mostra la scheda interna del telefono Belkin, che potete confrontare con la nostra foto scattata alla scheda SMC, mostrata nella Figura 2. A noi sembrano proprio identiche!


Figura 1: Scheda interna del telefono Belkin (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)


Figura 2: Scheda interna del telefono SMC ( Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Le sorprese arrivano con la Figura 3, un ingrandimento del ricetrasmettitore radio del telefono Belkin/SMC/Acctton col coperchio RF rimosso.


Figura 3: Ingrandimento del trasmettitore radio

Ciò dimostra che eravamo in errore quando supponevamo che il telefono usasse il componente radio 802.11b/g a singolo chip WL1251 WLink 4.0 di Texas Instruments. Ormai è chiaro che si tratta di ricetrasmettitori Marvell 88W8385 e 88W8015 RF con 802/11g wireless MAC/BB integrato. Ora sappiamo anche il motivo per cui Marvell esponeva il telefono al suo stand durante il VON dello scorso autunno, come dimostrazione della durata delle batterie!

Controllando le specifiche riportate nella Guida Utente, abbiamo scoperto le stesse caratteristiche del modello SMC per trasmissione (16 dBm [40mW] per l'802.11b / 12 dbm [16 mW]), guadagno dell'antenna (5.5 dBi), batteria (removibile, Li-Ion 3.7V minimo 1100 mAH), durata In Uso (3 ore), durata in Stand By (50 ore).

Infine, dando un'occhiata al menu Settings>Information, si nota lo stesso logo "Powered by TrollTech.com" trovato nel telefono SMC. Abbiamo anche registrato una versione del software V1.0.0.10, datato 13/09/2006 e versione hardware R03.

In uso e conclusioni

Usare il telefono Belkin è un po' come usare il Netgear SPH101, in quanto molti dei difetti riscontrati nel modello SMC sono stati sistemati. Mantiene l'ora corretta, nonostante dopo ogni accensione mostri le 12:00 AM per un minuto o poco più. Le icone di Notifica per chiamate perse e voicemail sono visualizzate correttamente e spariscono subito dopo l'accesso alle rispettive voci del menu.

In aggiunta, il pulsante di spegnimento ha funzionato a dovere e mantenendo il joystick nella stessa posizione per un periodo di tempo prolungato, si attiva la funzione di scorrimento veloce dei menu. I tasti neri sono molto più leggibili di quelli bianchi sia in condizioni di luce che di buio. Non abbiamo nemmeno incontrato quel fastidioso effetto assordante del telefono SMC, dovuto al cambiamento di volume dello speaker durante il suo passaggio dalla funzione suoneria a chiamata.

La durata della batteria rappresenta, comunque, la sorpresa più grande. Dopo le brevi telefonate e i ridotti tempi di stand by, che affliggevano i telefoni SMC e Netgear, non ci aspettavamo nulla di differente in questo telefono Belkin. Abbiamo eseguito due prove chiamando un notebook wireless dopo aver tenuto il telefono sotto carica per tutta la notte. Tutto l'equipaggiamento si trovava nella stessa stanza, collegato ad un router wireless Linksys WRT54G. Abbiamo lasciato la connessione aperta e il telefono sulla scrivania, in modo tale che captasse ogni rumore proveniente dalle tastiere o da qualsiasi altra fonte di suoni nelle immediate vicinanze. Ognuna delle due chiamate ha avuto una durata di quasi cinque ore (4 ore e 46 minuti la prima, 4 ore e 56 minuti la seconda) che supera di gran lunga la durata di tre ore, dichiarata dalle specifiche Belkin!

La durata in Stand By è semplicemente impressionante. Ancora una volta, il telefono è rimasto sotto carica per tutta una notte, per poi essere acceso e lasciato inattivo (ma associato all'AP), con solo una o due brevissime chiamate (durate meno di un minuto) durante tutta la fase di test. Sotto queste condizioni, il telefono si è spento solo 15 minuti prima il raggiungimento del traguardo delle 36 ore! Mentre scriviamo questo articolo, è sottoposto ad una seconda prova e, fin'ora, è acceso da 24 ore e mostra ancora 1/3 della carica massima della batteria. Dobbiamo però dire che, appena superata la soglia delle 24 ore, la luce di avvertimento di batteria scarica ha iniziato a lampeggiare un po' di volte, ma il telefono ha continuato a funzionare senza il minimo problema. Nonostante i tempi di Stand By misurati siano inferiori alle 50 ore dichiarate da specifica, è chiaro che qualcuno ha lavorato sulla gestione della batteria e ogni sforzo si è dimostrato più che valido.

Purtroppo, non sono cambiate quelle stranezze rilevate nella connettività wireless. Il telefono ha emesso il triste lamento Skype (o qualunque cosa sia quel suono) per indicare la perdita della connessione di rete dopo meno di dieci secondi dallo spegnimento dell'Access Point a cui era collegato. Non abbiamo però sentito alcun triste suono quando abbiamo riacceso l'Access Point. Il processo di collegamento richiede molta pazienza; impiega sempre almeno dieci secondi per cercare una rete aperta e se trova solo reti criptate, chiede il permesso di collegarsi prima di ricominciare un'altra ricerca.

In uso e conclusioni, continua

La connessione a reti criptate soffre ancora di qualche problema. La buona notizia è che siamo riusciti a collegarci ad un access point Linksys WRT54G utilizzando WEP 128 (non abbiamo provato WEP a 64 bit) così come WPA-PSK con cifrature TKIP e AES. La seconda buona notizia è che i problemi di formattazione del display notati durante l'inserimento della chiave di sicurezza nel telefono SMC, sono completamente spariti.

Ma, nonostante ci fosse sembrato che il telefono memorizzasse le diverse chiavi esadecimali WEP e le chiavi WPA alfanumeriche, in realtà porta a termine queste operazioni in modo inconsistente: qualche volta si connette al passaggio dell'access point da modalità WEP a WPA, altre volte no. Naturalmente il telefono ha sempre ripetuto l'intera fase di ricerca della rete, invece che saltarla e farci collegare direttamente.

Un'ultimo difetto legato alla sicurezza è rappresentato dalla mancanza di informazioni circa la modalità di sicurezza wireless dell'AP collegato. Immaginiamo ciò limiti l'utilità del telefono come dispositivo di scansione delle reti, ma non ci sembra poi di chiedere troppo!

Per chiudere con una nota positiva, durante la stesura di questo articolo abbiamo ricevuto la notizia che Belkin ha annunciato un accordo che consentirà ai suoi telefoni di autenticarsi con gli hotspot wireless Boingo. Ciò rende Belkin il primo rivenditore di telefoni Skype Wi-Fi a rompere gli schemi e rimuovere, almeno per quanto riguarda una rete hotspot, una delle barriere che limitano fortemente il pieno utilizzo di questi telefoni: la loro incapacità di funzionare con hotspot che richiedono una autenticazione basata su browser.

Pensiamo ancora che tutti questi telefoni siano troppo costosi per le funzionalità che possono offrire, specialmente considerata la mancanza di supporto alle chat testuali. Sembra però che Belkin si sia liberata della maggior parte dei problemi riscontrati nei modelli pre-produzione SMC e che abbia anche enormemente esteso la durata delle batterie. Quindi, se volete veramente un telefono Wi-Fi Skype, il Wi-Fi Skype Phone di Belkin è il prodotto che fa per voi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI