13/07/2012 di Redazione

Lo smartphone è lo status symbol moderno

Le rilevazioni Nielsen relative al secondo trimestre di quest'anno svelano che due terzi di chi compra un telefonino negli Usa sceglie un apparecchio intelligente. I prodotti di fascia bassa di Android, che domina il mercato con oltre il 50% di share, son

immagine.jpg

I telefoni tradizionali sono ormai in declino: lo dimostrano i rilevamenti di Nielsen relativi al secondo trimestre, da cui emerge che due terzi dei telefoni acquistati nel periodo in esame sono smartphone. Le funzioni limitate di cellulari e feature phone (come i BlackBerry), che non semplificano la navigazione in Internet, la fruizione di contenuti multimediali, l'interazione coni social media e non supportano giochi popolari come Angry Birds, li sta condannando all'estinzione.

Il produttore che vende di più è Apple

Anche perché per beneficiare di queste caratteristiche non è necessario comprare il modello di punta da 600 euro: grazie ad Android gli scaffali dei negozi abbondano di prodotti da 70 euro che sono comunque in grado di offrire un'esperienza soddisfacente a chi non ha troppe pretese. In sostanza, i prodotti che solo cinque anni fa erano ritenuti high-end oggi sono all'ordine del giorno.

Così anche i meno smanettoni prestano attenzione alla tecnologia e i telefoni di ultima generazione, con display full touch, processori a due o quattro core e ampi ecosistemi di applicazioni sono ormai i preferiti dalla massa degli utenti.

I dati di Nielsen rivelano che negli USA più della metà degli abbonati (55%) possiede uno smartphone. Di questi il 54,6% ha scelto un prodotto Android, il 36,3% ha invece optato per un iPhone con sistema operativo iOS. I BlackBerry di RIM invece continuano a perdere quote di mercato, tanto che in chiusura del secondo trimestre il sistema BlackBerry OS rappresentava solo il 4% di tutti i nuovi acquisti, contro il 15% che deteneva due trimestri fa l'azienda canadese.

In ambito Android i prodotti di maggior successo sono quelli marcati Samsung (17% delle quote di mercato), seguiti dagli HTC (14%) e dai Motorola (115). Apple si riconferma il produttore con il market share più elevato, mentre è interessante vedere come i Lumia di Nokia oltreoceano siano solo allo 0,3%. Negli USA è ancora più popolare Symbian, che ha lo 0,9%. Tenuto conto del trend in Italia e in Europa, dove il terminale con Windows Phone 7 è arrivato prima, queste quote sono destinate a crescere sensibilmente.


ARTICOLI CORRELATI