27/04/2017 di Redazione

Lo stilista personale arriva in camera da letto con Amazon

Si chiama Echo Look la nuova variante dello speaker intelligente Echo: è una videocamera che, grazie all’assistente digitale Alexa e al machine learning è in grado di dare consigli all’utente sull’outfit. Costa 200 dollari.

immagine.jpg

Lo speaker smart Amazon Echo ha cambiato forma ed è diventato anche modaiolo. Il colosso di Seattle ha svelato ieri una nuova versione del dispositivo intelligente, chiamato Echo Look, che per l’occasione si è trasformato in una videocamera da sfruttare per migliorare il proprio outfit prima di uscire di casa. Potenziato come sempre dall’assistente digitale Alexa, il device registra un video dell’utente e scatta delle fotografie per creare un album personale, a cui si può ricorrere in un secondo momento per guardarsi da diverse angolature e decidere cosa non va nel proprio abbigliamento. Grazie al controllo vocale è possibile interagire con Echo Look senza spostarsi di un centimetro, oppure ruotando su se stessi per scattare foto in posizioni differenti. La tecnologia di computer vision della videocamera rende addirittura lo sfondo sfuocato, per conferire un tono professionale alle immagini.

Ma non è finita. Echo Look non potrebbe definirsi realmente smart se non fosse in grado di fornire consigli all’utente sui vestiti indossati. Serve proprio a questo la funzionalità Style Check: basata sul machine learning e su quello che Amazon definisce un team di specialisti nella moda, interviene alla bisogna per suggerire un cambio di indumento o di accessorio. E, ovviamente, non mancano i consigli per gli acquisti.

Tramite app dedicata si può cercar online quello che manca per completare l’outfit, facendo ricerche sull’e-commerce di eBay (si scherza, la piattaforma non può che essere quella di Amazon). Foto e video registrati vengono salvati sul cloud di Aws e in locale, in modo permanente. La conferma è arrivata alla testata Motherboard da un portavoce dell’azienda, che ha spiegato come i file vadano cancellati ogni volta manualmente dall’utente.

 

 

La presenza di Alexa consentirà di ricorrere ad altri comandi vocali “standard”, come le previsioni del meteo o la verifica del proprio calendario di appuntamenti. Si potranno comunque sempre disattivare temporaneamente camera e microfono schiacciando un tasto laterale, in modo da rendere il dispositivo meno invasivo. Se non vedete l’ora di farvi spiare anche in camera da letto, Echo Look è acquistabile su Amazon a 200 dollari.

 

ARTICOLI CORRELATI