29/08/2017 di Redazione

Lo storage personale di Western Digital si allarga con Upthere

Wd annuncia una nuova acquisizione, quella della californiana Upthere, di Redwood. La società è proprietaria di una piattaforma cloud per l'archiviazione, utilizzabile da browser destkop o da applicazione mobile.

immagine.jpg

Western Digital si allarga con una nuova acquisizione: quella di Upthere. Mentre ancora sono in corso le trattative con Toshiba, per entrare in possesso delle attività e dei prodotti relative alle memorie del colosso giapponese, Wd prosegue per la sua strada con l'acquisto di una società californiana vicina di casa di Oracle: dal quartiere generale di Redwood, Upthere si occupa di sviluppare soluzioni di archiviazione personali, compatibili con sistemi Windows, macOS, iOS e Android.

Il valore dell'acquisizione non è stato comunicato, ma è indicativa la cifra dei 77 milioni di dollari di fondi raccolti da Upthere negli anni da diversi istituti bancari e venture capital (incluso Western Digital Ventures). I tre fondatori della società califoniana, avviata nel 2012, vantano un notevole curriculum vitae: Bertrand Serlet in precedenza è stato senior vice president di Apple ed è tra i padri di iOS; Alex Kushnir è un esperto di data base e analisi dei dati, grazie alla sua militanza in MongoDB, e ha messo a punto il servizio Kazeon, poi venduto a Emc; Roger Bodamer ha anc'egli lavorato per Apple, oltre che per Oracle, Apple e per altre aziende della Silicon Valley. Il Ceo della società acquisita, Chris Bourdon, opererà ora nel ruolo di strategic leader all'interno di Wd.

L'offerta di Upthere è incentrata su un'applicazione di salvataggio e gestione dei dati che definire app è riduttivo. Si tratta di una piattaforma software-agnostica, che dialoga con tutti i principali sistemi operativi consumer e che si propone come la “casa” dei dati (documenti di testo, foto, video e musica) di un utente sparsi fra un dispositivo e l'altro. Può essere utilizzata da mobile, così come da browser tradizionale, per importare dati da uno smartphone, computer, fotocamera o altro ancora, per condividere file o cercare fra quelli già archiviati sulla base di parole chiave, luoghi o altri parametri di indicizzzione.

 

 

 

Certo, oggi le applicazioni e i servizi cloud di questo genere abbondano, ma è intuibile che Western Digital abbia reperito in questa tecnologica qualche elemento differenziante per l'utente e per sé strategico. “Upthere è impegnata nella missione di trasformare il mercato dello storage personale”, ha dichiarato Jim Welsh, senior vice president and general manager Client Solutions di Wd, “e condividiamo la loro focalizzazione su poter offrire ai clienti un'esperienza più ricca e significativa relativamente ai loro dati”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI