LSI Engenio 2600, storage SAS 2.0 per PMI

di Francesco Di Martile
pubblicato giovedì 20 maggio 2010

Engenio 2600 è il primo disco esterno prodotto da LSI con tecnologia SAS 2.0 (Storage Attached SCSI) con il doppio di larghezza di banda, il quadruplo delle performance, la metà dei consumi energetici grazie ai dischi da 2,5 pollici

LSI, società americana specializzata in sistemi storage, networking e semiconduttori, ha presentato il modello entry level della famiglia Storage esterno Engenio 2600.

L'occasione è stata utile per fare un quadro del mercato dello storage esterno con Marco Dottarelli, responsabile europeo della società, e Marco Pozzoni, partner marketing executive che ha in cura le relazioni con IBM e Dell, due tra i principali Oem Lsi.

Mercato storage esterno 2009 (IDC)


"Il primo trimestre dell'anno è molto positivo, con una crescita a singola cifra, ma decisamente positivo. Anche il secondo trimestre in EMEA, nonostante quanto si legge circa la congiuntura economica, è ancora orientato bene. Non sembra, cioè, che i clienti abbiano risposto alla crisi con la stessa gelata di ordini e progetti che si ebbe lo scorso anno per i primi sei mesi dell'anno", dice Dottarelli.

La salute della società, dunque, si conferma ottima con 2,2 miliardi di dollari di fatturato 2009. Lsi opera su tre comparti quasi equamente divisi: storage esterno sia direttamente sia, soprattutto, come fornitore di prestigiosi marchi; e poi il silicio coniugato per soluzioni di networking acquistati da operatori come Nokia, Ericsson, Alcatel-Lucent e componenti semiconduttori per server "8 dei primi 10 costruttori di server utilizzano la nostra componentistica".

La novità di prodotto storage è l'Engenio 2600 che costituisce il nuovo modello più piccolo della famiglia, adatto alle piccole e medie imprese.

Dal punto di vista tecnico ha un primato: si basa sulla tecnologia SAS (Serial Attached SCSI) nella versione 2.0 che raddoppia la banda e quadruplica le prestazioni velocistiche di lettura dati. Ha anche lo stesso enclosure in due diverse configurazioni possibili alte entrambe 2U, che possono ospitare dischi da 2,5 pollici o più capienti dischi da 3,5 pollici. A questo proposito è il primo modello LSI che monta dischi da 2,5 pollici. Le configurazioni possono crescere pertanto da 4 a 96 dischi, pari a 192 terabyte di dati, sempre governati dallo stesso controller.

LSI Engenio 2600 in configurazione con dischi da 3,5" a sinistra o da 24 dischi da 2,5"


Una particolarità è la connettività possibile: SAS e fibre channel; oppure SAS e iSCSI; o infine SAS puro.

"Il nuovo Engenio 2600 prende il meglio delle tecnologie dei modelli di fascia alta e porta il tutto nelle mani anche della piccola e media impresa. Riduce i costi energetici della metà, consente la crittografia totale dei dati, può montare anche dischi a stato solido SSD da 150 a 300 GB. Anche se in questo caso i costi lievitano sensibilmente", chiarisce Marco Pozzoni.


 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: