Lacie strizza l’occhio agli utenti Mac che necessitano di drive esterni dalle grandi capacità, alte velocità di trasmissioni dati e interfacce aggiuntive per espandere le potenzialità dei propri computer. Il vendor di soluzioni storage ha svelato 2big Dock Thunderbolt 3, un massiccio hub che può contenere fino a due dischi fissi da 3,5 pollici e che integra una doppia porta Usb-C Thunderbolt 3 (retrocompatibile), una Usb 3.1, slot per microSd, carte Compact Flash e un ingresso Displayport per collegare anche display con risoluzione 4K. Gli hard disk possono essere configurati in Raid-0 o in Raid-1 e il dock supporta capacità fino a 20 TB (2 x 10 TB). Il dispositivo è fornito popolato di dischi Seagate Ironwolf Pro di classe enterprise.

Secondo dati forniti da Lacie, inoltre, la nuova soluzione dovrebbe garantire velocità di trasferimento dati fino a 440 MB/s grazie proprio alla presenza delle porte Thunderbolt 3. Tramite questi connettori è possibile collegare a catena fino a cinque altre unità Lacie 2big o altri dispositivi compatibili, così come ricaricare il proprio notebook.

Il vendor presenterà ufficialmente la novità al Nab di Las Vegas, in programma dal 22 al 27 aprile e il prodotto sarà disponibile dalla prossima estate nei tagli da 12, 16 e 20 TB. La garanzia sarà di cinque anni. I prezzi verranno comunicati al momento del lancio.