21/07/2014 di Redazione

MacBook Air Retina in ritardo, forse arriva a fine anno

Indiscrezioni smentiscono l'arrivo di un MacBook Air con display Retina a settembre: forse i nuovi modelli arriveranno entro la fine dell'anno in corso e potrebbero avere schermi standard. A creare problemi ad Apple sarebbe stata la carenza di chip Intel

immagine.jpg

Il nuovo MacBook Air che molti aspettano, con display Retina da 11 e da 13 pollici, probabilmente non arriverà in commercio per la fine dell'anno. A illudere i potenziali acquirenti erano state le solite indiscrezioni, ora smentite da un articolo del sito taiwanese Economic Daily secondo cui il MacBook Air Retina non arriverà nel terzo trimestre del 2014 come inizialmente progettato, perché la produzione avrebbe subito dei ritardi.

Ovviamente tutte le informazioni sono da prendere con le molle, perché si tratta pur sempre di indiscrezioni che non beneficiano di alcuna conferma ufficiale. Il ritardo nella produzione sarebbe da imputare a una carenza di chip di Intel Broadwell, che dovrebbero equipaggiare i nuovi modelli. Questo tuttavia non dà indicazioni specifiche sui display, che anche nella revisione di fine 2014 potrebbero non essere Retina.

Quello dell'Air con display ad alta risoluzione è una notizia che i consumatori esprimono fin da quando l'azienda di Cupertino ha annunciato il primo MacBook Pro con Display Retina. Sembrava scontato che anche l'ultrasottile avrebbe avuto questa dotazione, ma anche gli aggiornamenti hardware recenti non hanno portato questa novità. Del resto al momento il MacBook Air è la proposta entry level di Apple quanto a costi, e sebbene lo schermo Retina gli permetterebbe di restare il punto di riferimento del mercato, Apple deve giocare d'astuzia anche la partita dei prezzi.