31/03/2014 di Redazione

MacBook Pro Retina: gli utenti lamentano un bug

Tastiere e touchpad dei MacBook Pro Retina ogni tanto si bloccano per diversi minuti dando la sensazione agli utenti che il sistema sia fuori uso. È un bug noto per il quale è auspicabile una patch.

immagine.jpg

Se tastiera e mouse del MacBook Retina si bloccano saltuariamente è colpa di un bug software non ancora risolto. È quello che emerge dal forum del supporto di Apple, in cui sono online oltre 190 pagine di lamentele di utenti che segnalano lo stesso problema. I MacBook Pro Retina di fine 2013, equipaggiati con processori Intel Haswell, ogni tanto si bloccano.

Il sistema operativo e le applicazioni sembrano funzionare correttamente, ma tastiera e mouse (anche collegati esternamente via USB) smettono di rispondere. La maggior parte degli utenti in questa situazione tiene premuto il pulsante di accensione fino al riavvio di sistema, ma scorrendo i post si apprende che solo raramente è necessaria una situazione così drastica.

MacBook Pro Retina

Molti infatti segnalano che è sufficiente armarsi di pazienza e aspettare 10 - 15 minuti: tastiera e touchpad riprendano a funzionare da soli. Se non funziona ci sono altri tentativi che si possono fare: alzare e abbassare il coperchio o collegare un pendrive. Nessuna di queste pseudo soluzioni empiriche è suffragata da una nota ufficiale, quindi è ovvio che si tratta solo di rimedi fai-da-te temporanei che si possono adottare in attesa della patch.

Patch che però sta tardando: da quello che si apprende dal forum Apple è a conoscenza del problema almeno da fine 2013, periodo in cui molti utenti hanno contattato l'assistenza e si sono sentiti confermare che si tratta di un problema software e che Apple è al lavoro per risolverlo. Finora però non ci sono stati aggiornamenti.

L'unica consolazione è che il problema non è tanto frequente da causare forte disagio, perché abbiamo conferme dirette che succede circa una volta al mese.

ARTICOLI CORRELATI