Le macchine virtuali in esecuzione sui Nas Qnap da oggi possono essere protette con il backup di Nakivo. Backup & Replication è un’applicazione installabile tramite il Qts App Center del vendor di soluzioni di storage e, integrandosi con il dispositivo, mette a disposizione tutti gli elementi per il disaster recovery. Interessate tutte le macchine virtuali Vmware, Hyper-V e Amazon Web Services Ec2 senza l'uso di agenti. La nuova applicazione offre funzioni avanzate che migliorano le prestazioni, l'affidabilità e la velocità di recupero delle informazioni, inclusi la deduplica e la compressione dei dati per ridurre lo spazio di archiviazione, backup incrementali con Cbt/Rct, trasferimento dei dati senza Lan, Vm immediata e recupero dell'oggetto, copia del backup, verifica immediata con istantanee delle macchine virtuali recuperate e molto altro.

Nakivo, inoltre, supporta l’archiviazione sicura di copie delle virtual machine dai Nas di Qnap per lo storage onsite/offsite o sul cloud di Amazon per una maggiore protezione. I processi di copia del backup hanno una propria politica di pianificazione e di registrazione del punto di recupero, in modo da offrire una soluzione efficiente e la più economica possibile per il disaster recovery.

I requisiti di sistema per un corretto funzionamento dell’app sono i seguenti: processore x86 (Intel e Amd) con due core e almeno 1 GB di Ram; firmware Qts 4.3.3 o successivo (64-bit). Sono supportati i modelli di Nas: Tes-x85, Tds-16489u, Ts/Tvs-x80, Tvs-x82, Tvs-x71, Ts/Tvs-x70, Ts/Tvs-x63, Ts-1635, Ts/Ss-x79, Ts-x53 e Ts-x51.