14/10/2011 di Redazione

Mai cosi male le vendite di Windows Phone

Le vendite di smartphone targati Microsoft avrebbero toccato, nel secondo trimestre 2011, il picco più basso di sempre, scendendo a una quota di mercato sotto l'1,5%. La casa di Redmond ha però appena siglato, con Quanta, un nuovo accordo di licensing rel

immagine.jpg

I risultati di Microsoft nel settore della telefonia continuano ad essere pessimi, ma l'azienda di Redmond non ha troppo di che preoccuparsi, dato che grazie al nuovo accordo con Quanta Computer incasserà fior di quattrini dalle vendite dei sistemi Android.

I dati relativi all'andamento degli smartphone con sistema operativo Windows sono stati diffusi da una società di analisi statunitense, secondo la quale a un anno dall'annuncio della piattaforma Windows Phone le vendite continuano a scendere, anziché salire.



Secondo l'analista Horace Dediu, i partner di Microsoft avrebbero venduto solo 1,4 milioni di smartphone nel secondo trimestre del 2011, pari all'1,3% di tutti gli smartphone venduti nello stesso periodo. Secondo Gartner, il dato non sarebbe molto migliore: 1,7 milioni di pezzi venduti e una share dell'1,6%.

Questo risultato, come si deduce facilmente dal grafico che riportiamo in questa pagina, è il peggiore finora messo a segno dall'azienda di Redmond. Le speranze di Microsoft sono ora nelle mani di Nokia, che si accinge ad annunciare i nuovi telefoni prodotti in collaborazione con Microsoft.

L'unica incognita è che Nokia non è un'azienda nel fiore del suo successo, e gli utenti potrebbero non accorrere in massa a comprare i prodotti svedesi. Del resto è da tenere in conto il possente budget marketing stanziato congiuntamente dalle due aziende alleate per il rilancio dei reciproci prodotti, unito all'esordio a inizio 2012 di Windows 8. 

I dati relativi all'andamento delle vendite dei sistemi operativi per smartphone secondo

Il nuovo sistema operativo, secondo gli analisti, ha le carte in regola per cambiare l'assetto del settore smartphone e per affermarsi in poco tempo e senza troppi problemi come il terzo sistema operativo mobile più diffuso al mondo.

Nell'attesa Microsoft non avrà certo problemi di liquidità, dato che ha appena siglato un vantaggioso accordo con Quanta Computer, che farà incassare fior di quattrini dalla vendita di dispositivi Android e Chrome OS, siano essi tablet o smartphone. Quanta, che produce e progetta portatili e altri prodotti per conto terzi, non sarà perseguibile legalmente da Microsoft per i brevetti Android che sfrutta, in cambio del versamento di royalty per i diritti d'uso. Al momento non sono stati resi noti i termini finanziari dell'accordo.

Tra i clienti Quanta ci sono Dell, HP, Apple, RIM e Amazon, per la quale ha sviluppato il Kindle Fire. Non è chiaro se l'accordo tra Microsoft e Quanta copra anche quest'ultimo prodotto, quindi non ci sarebbe da stupirsi se dovesse essere annunciato un patto tra la casa di Redmond e l'azienda di Jeff Bezos. Amazon e Microsoft si erano già accordate nel 2010 in relazione all'e-reader Kindle.


ARTICOLI CORRELATI