18/06/2018 di Redazione

Mai più a occhi chiusi in fotografia con l'algoritmo di Facebook

Un nuovo sistema di machine learning, messo a punto dai ricercatori della società di Menlo Park, consente di ritoccare in automatico le immagini sostituendo gli occhi chiusi di un soggetto con una ricostruzione realistica del suo sguardo.

immagine.jpg

Qualcuno, specie chi in foto viene sempre con gli occhi chiusi, forse sarà contento. Altri invece troveranno inquietante l'ultima abilità raggiunta dall'intelligenza artificiale di Facebook: quella, appunto, di far alzare la palpebra ai soggetti ritratti in fotografia con gli occhi chiusi. Simili possibilità non sono del tutto nuove, essendo previste per esempio in Photoshop, ma la tecnologia messa a punto dagli informatici di Menlo Park è tutt'altra cosa. Il software di Adobe e analoghi, infatti, impiegano un metodo di elaborazione grafica chiamato “riempimento in base al contenuto”, il quale può eliminare da un'immagine dettagli indesiderati e riempire gli spazi vuoti desumendo dal contesto quali pixel inserire.

L'intelligenza artificiale dei programmi di photo editing consente facilmente di eliminare occhi rossi, riflessi e dettagli vari. Ma se si tratta di ricostruire ex novo uno sguardo, pupilla, iride, e cornea del soggetto, l'esito è piuttosto deludente. Gli attuali sistemi di ritocco automatizzato delle caratteristiche facciali si scontrano con una particolare difficoltà: non è sufficiente preservare elementi come la luce generale dell'immagine e la carnagione del soggetto, ma bisogna anche garantire una certa “plausibilità semantica”. Il risultato deve, cioè, risultare credibile e non artificioso e deve “preservare l'identità” del soggetto, dunque le peculiarità dei suoi tratti somatici. In questo caso, dellla forma, colore, dimensione, orientamento, posizione degli occhi rispetto al volto.

Facebook è riuscita nell'impresa grazie a un sistema di apprendimento automatico chiamato Generative Adversarial Network (Gan), che può essere “allenato” con una serie di dati in modo da poter produrre “risultati di alta qualità e personalizzati nelle immagini”. Per validare il modello, il training è stato eseguito con immagini di una serie di soggetti, ritratti sia con occhi chiusi sia aperti, ma è anche possibile allenare l'algortimo con altre finalità di ritocco di altri elementi del volto.

 

Da sinistra a destra: immagini non ritoccata del soggetto a occhi aperti; immagine non ritoccata del soggetto a occhi chiusi; immagine ritoccata con Photoshop; immagine creata con il metodo di Facebook

 

Il metodo impiega due sottosistemi, uno deputato a ricoscere gli elementi del volto e l'altro a creare immagini fittizie che via via, con il tempo, diventano sempre più realistiche. Ebbene, in più di metà dei casi i volontari prestati all'esperimento non hanno saputo identificare correttamente le immagini ritoccate e quelle integre, in cui gli stessi soggetti erano ritratti con occhi aperti “artificiali” oppure “naturali”. Si tratta per ora di un metodo sperimentale, ma è immaginabile che fra non molto tempo un simile strumento possa debuttare sul social network o in qualche prodotto a sé stante. Sarà felice chi non tollera la luce del flash o del sole in faccia, non certo i puristi della fotografia.
 

ARTICOLI CORRELATI