05/06/2017 di Redazione

Manutenzione e gestione impianti più rapida con il digitale

Gruppo Siram, storica società specializzata in gestione di servizi energetici e manutenzione degli impianti, ha adottato il cloud e la tecnologia di Oracle migliorare il lavoro del personale tecnico. All'insegna della velocità.

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La storia di Siram racchiude quasi un secolo di esperienza nell'ambito dei servizi energetici e nalla gestione e manutenzione di impianti di vario tipo. Il suo presente, invece, conserva questa eredità coiniugandola però con i vantaggi della tecnologia digitale. Gruppo Siram è una realtà italiana (oggi totalmente controllata da Veolia) che, attraverso 130 presidi sparsi sul territorio e circa tremila collaboratori, copre i tre segmenti dell'acqua, dell'energia e dei rifiuti per clienti residenziali, dell'industria, del terziario e della Pubblica Amministrazione. Certificata come Esco (Energy Service Company), l'azienda si occupa anche di sviluppare e realizzare soluzioni tecnologicamente avanzate per la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti.

Recentemente, la quotidianità degli addetti “sul campo” è cambiata in meglio, generando di riflesso un migliramento del servizio. In passato tutti i tecnici inviati a risolvere un problema o a fare manutenzione ricevevano gli ordini di lavoro su supporto cartaceo e poi, svolta la mansione, riconsegnavano tali documenti per la successiva rendicontazione e per le operazioni di data entry eseguite dal personale di backoffice. Fino alla decisione di cambiare strada. “La decisione di portare sul cloud la programmazione di tutti gli interventi”, racconta Pietro Canevari, responsabile efficienza operativa di Siram, “è stata presa direttamente dall'alta direzione aziendale, a seguito di valutazioni condotte in merito alla necessità di migliorare le prestazioni organizzative e rendere più affidabile la rendicontazione, raccogliendo esigenze in merito all'ottimizzazione delle disponibilità dei tecnici, oltre che di maggiore trasparenza. Questa attività si inserisce in un percorso più ampio intrapreso da Siram con l’obiettivo di favorire l’innovazione digitale”.

Si è quindi puntato a trasformare da analogiche a digitali le comunicazioni fra la sede e i tecnici e la scelta della è ricaduta su Oracle, già conosciuto dall'azienda per precedenti rapporti di fornitura. È stata così implementata la soluzione Oracle Field Service Cloud (Ofsc), partendo inizialmente da quattro aree pilota e poi estendendola a tutto il personale una volta eseguite alcune modifiche e perfezionamenti. “L'applicazione di Ofsc”, spiega Canevari, “prevede quale struttura base la squadra di tecnici, sia essa operante all'interno di un presidio localizzato, come ad esempio una grossa commessa ospedaliera, sia essa costituita da operai itineranti sul territorio a servizio di numerosi contratti”.

Il progetto di efficienza operativa basato su Oracle Fiel Services Cloud abbraccia tutti la “filiera” che parte dalla consegna degli ordini di lavoro alla squadra dei tecnici sul campo, fino alla rendicontazione finale. L'operaio riceve sul device a disposizione notifiche di invio e attraverso il browser Web accede alla descrizione delle mansioni da svolgere, gestendone direttamente la rendicontazione in tempo reale. Si prevede che il sistema a regime gestirà circa 1,3 milioni di ordini di lavoro annui.

 

 

Il progetto è ancora in fieri: si è realizzato finora circa un quinto del lavoro di preparazione dei sistemi di asset management e si punta a completare l'opera entro la fine del 2018. Ma Siram sta già raccogliendo i primi frutti. Sul piano dell'efficienza operativa, l'azienda ha guadagnato rapidità nella distribuzione degli ordini di lavoro e ha drasticamente ridotto la produzione dei report cartacei, ora realizzati esclusivamente in caso di necessità normative o contabili. Grazie alla comunicazione in tempo reale fra il servizio di Oracle e i propri sistemi di asset management, inoltre, Siram ha migliorato i rapporti con i clienti.

 

 

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