14/09/2016 di Redazione

Mary McDowell pronta a salire al vertice di Polycom

Al massimo entro la fine di ottobre l’azienda di Ucc verrà acquisita da Siris Capital e avrà un nuovo Ceo. L’attuale numero uno, Peter Leav, lascia per motivi personali. McDowell è stata per anni in Nokia, dove ha ricoperto anche il ruolo di executive vic

immagine.jpg

Le mosse di mercato hanno chiari riflessi anche sul management delle aziende. Ne è un esempio Polycom, che lo scorso luglio ha annullato la trattativa in corso con Mitel per annunciare la propria acquisizione da parte di Siris Capital. Proprio per effetto di questo nuovo deal l’azienda avrà a breve un nuovo numero uno. Si tratta di Mary McDowell, che succederà a Peter Leav come Ceo non appena il processo di acquisizione sarà concluso. Quindi, presumibilmente, già tra settembre e ottobre di quest’anno. McDowell è attualmente un executive partner di Siris Capital e, prima di assumere questo ruolo, è stata executive vice president Mobile Phones di Nokia. Per il gruppo finlandese, con cui ha collaborato sin dal 2004, la manager ha curato l’attendibilità del conto economico nel business dei feature phone, del software e dei servizi digitali.

McDowell ha svolto anche incarichi di rilievo in Compaq, Hewlett Packard, Autodesk, Bazaarvoice e Ubm. Peter Leav ha invece espletato le funzioni di Ceo da dicembre 2013. Secondo quanto comunicato dall’azienda, ha deciso di lasciare il proprio ruolo per seguire altre opportunità. “Essere a capo del team di Polycom è stata un’esperienza eccezionale”, ha dichiarato l’amministratore delegato uscente. “Mary rappresenta la scelta giusta per guidare l’azienda al termine dell’acquisizione”.

Lo scorso 2 settembre la società ha riunito l’assemblea degli azionisti per approvare l’operazione con Siris Capital: il deal è stato confermato al termine della votazione. Secondo Frank Baker, co-founder and managing partner del fondo di private equity, le capacità di McDowell “combaceranno perfettamente con il team di Polycom”.

 

ARTICOLI CORRELATI