25/04/2014 di Redazione

McAfee: come si protegge l'Internet delle Cose

Attingendo dalla sua esperienza in ambito sicurezza, McAfee spiega cosa bisogna fare per tutelare tutti i prodotti che si connettono all'Internet delle Cose.

immagine.jpg

Entro la fine del 2020 ci saranno circa 212 miliardi di oggetti connessi a Internet a livello globale, pari a 27 oggetti per ogni persona (dati IDC). Parliamo dell'Internet delle cose (Internet of Things, IoT), che promette di cambiarci la vita, a patto però che tutto quello che verrà messo in Rete sarà adeguatamente protetto.

"La sicurezza deve essere costruita a partire dalle fondamenta dell'Internet of Things", ha commentato Michael Fey, chief technology officer di Intel Security a livello globale. "Qualsiasi malfunzionamento di questi dispositivi connessi su IP può danneggiare il business e la nostra vita quotidiana. Dobbiamo essere lungimiranti e iniziare a comprendere quello che sta per avvenire per evitare le minacce e gestire questi dispositivi in modo sicuro. McAfee protegge il futuro prossimo venturo e le opportunità che l'Internet delle cose porta nella nostra vita quotidiana".

Internet delle Cose: utile ma bisogna proteggerlo

Per questo McAfee ha definito la strategia per proteggere l'Internet delle Cose e in particolare smartphone, automobili, elettrodomestici, sensori industriali e tutto quello che un giorno sarà collegato al web. L'azienda, parte di Intel Security, indica in particolare di prestare attenzione alle funzionalità di sicurezza garantite sul lungo termine e altre funzionalità di sicurezza di base per la vasta gamma di possibili utilizzi attuali e futuri di dispositivi connessi IoT.

In dettaglio, la strategia globale IoT proposta da McAfee comprende una soluzione sicura e olistica per ambienti ricchi di informazioni e su svariate piattaforme e dispositivi, garanzia che i dispositivi funzionino come previsto dal produttore e non siano stati danneggiati, sicurezza del ciclo di vita attraverso dispositivi, reti e centri dati.

McAfee promette inoltre con la sua soluzione il supporto degli standard di settore e interoperabilità dei dispositivi, la capacità di risolvere le sfide del collegamento Information Technology/Cloud di sistemi tradizionali e dell'aggiunta di ulteriori e nuovi servizi e sistemi e la fornitura di tecnologia per garantire la privacy individuale.

Detto questo, McAfee sta lavorando a stretto contatto con aziende come Intel e Wind River per fornire soluzioni di sicurezza per garantire la protezione di dispositivi connessi, sistemi, applicazioni e dati, consentendo alle aziende di concentrarsi sul proprio business. Inoltre, McAfee può contare su oltre 400 partner OEM nei settori verticali di industria, retail e sanità.

ARTICOLI CORRELATI