15/02/2014 di Redazione

Memorie SD: il record di velocità va a SanDisk

L’azienda ha presentato Extreme Pro Sdhc/Sdxc Uhs-II, un modello definito come il più veloce al mondo e che introduce la nuova specifica Uhs Speed Class 3. Il trasferimento dati viaggia fino a 280 MB/s, la scrittura arriva a 250 MB/s.

immagine.jpg

Nessuna mai più veloce di lei: la nuova memoria SD appena presentata da SanDisk, il modello Extreme Pro Sdhc/Sdxc Uhs-II, segna un nuovo record raggiungendo la soglia teorica di 280 MB/s nel trasferimento dei dati, e quella di 250 MB/s nella scrittura. Una soglia resa possibile dall’abilitazione per UHS Speed Class 3 (U3), una nuova specifica che consente velocità circa tre volte superiori a quella delle schede SD oggi in circolazione.


La destinazione d’uso ideale, come sottolinea la stessa SanDisk è all’interno di fotocamere e videocamere, dal momento che questa SD card permette la registrazione video 4K a elevata qualità ed è ottimizzata per le fotocamere DSLRs top di gamma e professionali. Niente vieta di utilizzarla in altri contesti, per esempio su tablet o notebook, anche se è da sottolineare che per ottenere le prestazioni di cui sopra è richiesto un dispositivo host Uhs-II.

Diverse le varianti proposte, con capacità che vanno da 16 GB a 64 GB e prezzi compresi fra circa 70 (69,99 euro) e circa 239 euro (229,99 euro). Tutte saranno in commercio a partire dal mesedi aprile, ma è già da ora possibile effettuare il pre-ordine dal sito di SanDisk. Queste nuove schede sono testate per resistere a condizioni di temperatura estreme e dispongono di una garanzia limitata a vita.

In contemporanea a questa nuova gamma, l’azienda ha annunciato anche SanDisk Extreme Pro SD Uhs-II Card Reader/Writer, il primo dispositivo al mondo progettato per leggere e scrivere sulle scheda di memoria Sdhc/Sdxc UHS-II. Il lettore dispone di un’interfaccia Usb 3.0 che può trasferire il contenuto della scheda con una velocità fino a 500 MB/s, ovvero dieci volte più velocemente di quanto non garantisca un’interfaccia Usb 2.0. Anche in questo caso si può scegliere se acquistare in preordine dal sito o aspettare il mese di aprile per compare questo prodotto, il cui costo è di circa 50 euro (49,90 euro).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI