12/08/2014 di Redazione

Memorie Ssd: Amd entra nella competizione con la gamma Radeon

Le nuove unità in formato 2,5 pollici, in arrivo nei prossimi mesi, faranno parte della serie Radeon e saranno proposte nei tagli da 120 GB, 240 GB e 480 GB. Il posizionamento di prezzo sarà determinante per il successo o l’insuccesso della scommessa di A

immagine.jpg

Amd allarga i suoi orizzonti fino ai territori della tecnologia Solid State Drive. Il produttore di chip ha, infatti, annunciato una nuova linea di memorie Ssd sotto il marchio Radeon, finora conosciuto per le sue schede grafiche. La gamma, il cui lancio ufficiale è previsto entro la fine dell’anno, si chiamerà Radeon 7 e includerà modelli da 120 GB, 240 GB e 480 GB.

Fra i dettagli noti, si sa che questi Ssd includeranno la tecnologia di encryption 256-bit AES e che potranno raggiungere una valocità di scrittura sequenziale massima di 530 MB/s e una velocità di lettura di 550 MB/s; l’accesso casuale ai file arriverà a 100.000 Iops in lettura e a 90.000 Iops in scrittura. L’unico form factor disponibile sarà quello da 2,5 pollici.

Questa prima offerta pare diretta principalmente al mercato dei videogiocatori, ma è significativa più in generale in quanto rappresenta il primo passo di Amd in un business finora ancora non esplorato. Come fatto notare da alcuni commentatori, il prezzo (ancora non svelato) sarà determinante per il successo o l’insuccesso di questi modelli, considerata l’affollata concorrenza nel mondo degli Ssd e il fatto che altri competitor, come la sussidiaria di Toshiba Ocz, offrono garanzie di cinque anni laddove Amd ne proprorrà solo quattro.

Peraltro la stressa Ocz lancerà a fine agosto la nuova serie di Ssd Arc 100, già preordinabile su Amazon e declinata nei medesimi tagli della gamma di Amd: da 120 GB, in vendita a circa 75 dollari, da 240 GB a circa 120 dollari e da 480 GB a circa 240 dollari.

ARTICOLI CORRELATI