02/02/2012 di Redazione

Mercato cellulari in attivo, Apple sale al terzo posto

I dati di IDC relativi al quarto trimestre e all’intero 2011 dicono che la domanda complessiva di telefonini è ancora in crescita (grazie agli smartphone) e ha toccato quota 1,55 miliardi di unità. Fra i vendor, Cupertino prende il posto di Lg Electronics

immagine.jpg

Un miliardo e 546 milioni: questo il numero di cellulari venduti nel mondo nel corso del 2011. La fotografia è di IDC, che ha reso noti anche i risultati del quarto trimestre dell’anno, terminato con un incremento in volumi del 6% per complessive 427 milioni di unità spedite sul mercato. Rispetto all’ultimo quarter del 2010 il saldo attivo è quindi solo di 25 milioni, mentre migliore è il bilancio dell’intero anno, che vede una crescita dell’11,1%.

Il mercato dei cellulari nel 2011 - Fonte: IDC


Fra i vendor, a meritarsi la ribalta è ancora una volta Apple. La casa della Mela, grazie al boom di vendite ottobre a dicembre – l’ingresso a listino dell’iPhone 4S ha fatto schizzare in avanti le consegne dei vari modelli di melafonino del 128% nei dodici mesi a complessive 37 milioni di unità - ha infatti preso il posto di Lg Electronics sul terzo gradino del podio con una share pari al 6% (che sale all’8,7% se consideriamo solo l’ultimo trimestre).

L’azienda coreana si ferma invece al 5,7% e lascia alla sue spalle la cinese Zte, quinta forza assoluta del ranking con una quota del 4,3%. Davanti ci sono sempre, e nell’ordine, Nokia e Samsung. La società finlandese vede però la propria fetta di mercato ridursi ulteriormente, scendendo su base annua al 27% con complessivi 417 milioni di cellulari spediti nel 2011. Il colosso coreano, per contro, di cellulari nel corso dell’anno ne ha venduti circa 330 milioni per una share di consuntivo del 21,3%.

Preoccupa, per Nokia, soprattutto il dato dell’ultimo trimestre: ai suoi 113 milioni di pezzi venduti fanno eco i 97 milioni di Samsung, che corrispondo rispettivamente al 26,6% e al 22,8% dell’intero mercato mondiale di telefonini.

ARTICOLI CORRELATI