10/04/2014 di Redazione

Mercato Pc in ripresa, trainato dalle aziende

L'esigenza delle aziende di rinnovare il parco macchine per abbandonare XP spinge le consegne di computer nel primo trimestre. Crescono Lenovo, HP, Dell e Asus, perde solo Acer.

immagine.jpg

L'abbandono del supporto a Windows XP sta dando un po' di respiro al mercato PC. Le aziende, spinte dalla necessità di rinnovare il parco macchine, nel primo trimestre hanno infatti trainato le vendite portando il conto complessivo a una riduzione di solo l'1,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con 76,6 milioni di unità consegnate.

I dati sono della società di ricerche Gartner, ma in queste ore anche IDC ha pubblicato valori allineati. Guardando alla situazione negli ultimi 12 mesi sembra quindi che il mercato sia avviato verso una lenta ripresa. Nel primo trimestre 2013 infatti il dato era fortemente negativo (-13,9%), nel corso dell'anno poi c'è stato un parziale recupero e si è passati a -10,9% nel secondo trimestre, a -8,6% nel terzo fino ad arrivare a -6,9% a fine anno.

A dare una ventata di ottimismo ci sono anche i dati dei produttori: Lenovo, HP, Dell e Asus sono in crescita, con addirittura un +10,9% per Lenovo. L'unica pecora nera è Acer, che continua a perdere e nel periodo in esame segna un -14,8% rispetto a un anno fa.

Quanto all'analisi geografica, c'è da sottolineare che come accade sempre nel primo trimestre la Cina ha rallentato per via delle festività nazionali, ma ci si aspetta una ripresa nei trimestri successivi. Le consegne invece continuano a crescere molto bene nei mercati emergenti dell'area Asia/Pacifico.

ARTICOLI CORRELATI