15/06/2016 di Redazione

Messenger mangia-tutto: ora invia anche Sms (ma solo da Android)

Con l’aggiornamento dell’applicazione per Android, il servizio collegato a Facebook sarà in grado di inviare Sms verso qualsiasi piattaforma, utilizzando il WiFi o il piano dati e inserendovi anche immagini, emoticon, audio, video e informazioni di locati

immagine.jpg

In principio furono gli Sms inviati e ricevuti su telefono, poi arrivarono gli Sms via Web e ancora dopo, con ben più successo, le applicazioni di messaggistica come Whatsapp e Skype. Ora Facebook conciclia passato e presente portando la funzione Sms all’interno di Messenger, che è allo stesso tempo un’applicazione a sé stante e uno strumento integrato nel social network. La novità, per ora riservata all’app per il sistema operativo Android, riguarda la possibilità di inviare e ricevere gli Sms direttamente da Messenger, potendoli riempire non soltanto di testo ma anche di registrazioni vocali, video, emoticon e coordinate di localizzazione. Non è supportato, invece, l’invio tramite Sms di animazioni Gif.

Per inoltrare un Sms da Messanger, oltre al requisito di utilizzare l’app per Android, è necessario disporre di una connessione WiFi o di traffico 3G o 4G, mentre si evita di scalare il numero (comunque raramente sfruttato in pieno) degli Sms inclusi nei piani di abbonamento mensile o ricaricabili. La comunicazione Sort Message Service così inoltrata può, invece, raggiungere qualsiasi terminale telefonico di qualsiasi sistema operativo.

Pur non trattandosi certo di una rivoluzione, questa aggiunta è interessante perché rivela il tentative di Facebook di creare un unico “portale di scambio” di comunicazioni che viaggiano su più tecnologie (potendo raggiungere, per esempio, anche chi non possiede uno smartphone) e che possono includere testo, immagini, audio e video. Come sottolineato da David Marcus, cice president of messaging products di Facebook, “ora avete un unico luogo integrato per tutti i vostri messaggi”.

 

 

L’aggiornamento, ha fatto sapere Marcus, è già in fase di roll out nella “maggior parte dei Paesi”. Per poter sfruttare questa novità, la procedura da seguire è quella di entrare nel menu delle impostazioni di Messenger, selezionare la voce “Sms” e attivare “App Sms di default”. Non resta che attendere la probabile future estensione al mondo iOS e, forse, a quello di Windows Phone. Ma soprattutto viene da chiedersi se, in tempi certamente meno immediati, non possa aver senso un’ulteriore e ben più clamorosa integrazione: quella fra Messenger e Whatsapp. I due servizi si differenziano sempre meno nelle modalità e funzionalità gestite, mantenendo però la distinzione di fondo del non dover disporre (nel primo caso) oppure di dover possedere (nel secondo caso) il contatto telefonico del destinatario.

 

ARTICOLI CORRELATI