01/07/2015 di Redazione

Messenger: pagamenti in un click con la chat di Facebook

Nei soli Stati Uniti il social network ha introdotto una nuova funzionalità nell’applicazione di messaggistica: previo collegamento dell’account a una carta di debito Visa o MasterCard, è possibile inviare pagamenti cliccando su un’icona e impostando l’am

immagine.jpg

Comprare biglietti di concerti, saldare la propria quota in una spesa condivisa con gli amici, oppure acquistare un oggetto rivenduto da un altro utente di Facebook: tutto questo da oggi è possibile con un paio di click, attraverso l’applicazione Messenger. Purché si risieda negli Stati Uniti, Paese di lancio di un nuovo servizio che, se apprezzato, potrà facilmente essere esteso anche in altre geografie. Sul social network David Marcus, head of messaging products, ha annunciato la novità corredandola con un breve video esplicativo.

Per poter eseguire i pagamenti via Messenger è sufficiente collegare il proprio account Facebook e una carta di debito Visa o MasterCard, avviare una conversazione con l’utente destinatario del pagamento e cliccare sull’icona del dollaro che compare in basso. Dopo aver impostato l’ammontare desiderato, si conferma la transazione.

Una volta accettato dal destinatario, il pagamento impiega due o tre giorni per arrivare direttamente sulla sua carta di debito. Al momento, per evitare costi di commissione e limitare le possibilità di frodi, Facebook ha incluso le sole carte di debito e non quelle di credito fra le modalità di pagamento accettate.

 

La nuova funzione debutta dopo un periodo di sperimentazione e dopo l’annuncio fatto a marzo. Il rollout sarà graduale e partirà da una manciata di grandi città per poi essere esteso a tutti gli States. Se saprà dimostrarsi immune da attacchi informatici e truffe, il pagamento via Messenger ha forse il potenziale per diventare popolare, inseguendo PayPal. Secondo le stime di Forrester Research, dai 52 miliardi di dollari di valore movimentati lo scorso anno, il mobile payment raggiungerà un valore di 142 miliardi di dollari nel 2019.
 

ARTICOLI CORRELATI