17/09/2014 di Redazione

Micro Focus si allarga grazie alla fusione con Attachmate Group

L’espansione dell’offerta su segmenti contigui, la maggiore presenza geografica e la posizione finanziaria più solida sono gli obiettivi dell’operazione, che porterà l’azienda risultante ad avere un fatturato annuo di 1,4 miliardi dollari e una forza lav

immagine.jpg

“La fusione di Attachmate Group con Micro Focus avrà come risultato una più ampia offerta di soluzioni, una presenza geografica globale e una significativa solidità finanziaria”. Così Jeff Hawn, chairman e chief executive officer di Attachmate Group, riassume gli obiettivi di un’operazione finanziaria appena annunciata, ovvero il merge di due grandi realtà software che, come una volta diventate singola società, arriveranno a contare una forza lavoro di 4.500 dipendenti e un fatturato annuo di 1,4 miliardi dollari, realizzato su oltre 30mila clienti.

L’accordo prevede che Wizard Parent, la società attualmente proprietaria di Attachmate, ceda a Micro Focus gli 86 milioni di azioni pubbliche di Attachmate (corrispondenti a un valore di 1,18 miliardi di dollari) ottenendo in cambio il 40% delle azioni della nuova società. La fusione consentirà a Micro Focus di incrementare significativamente la propria quota di mercato, grazie all’unione dei portafogli prodotto in segmenti di mercato contigui e complementari come quelli trattati da Attachmate Group attraverso le sue controllate Attachmate, NetIQ, Novell e Suse.

In particolare, l’azienda risultate dalla fusione potrà vantare un forte posizionamento (fra i primi tre leader di mercato) in alcuni settori specifici, come le applicazioni basate su Cobol, la modernizzazione dei mainframe, la connettività host e i sistemi operativi Linux.

Kevin Loosemore, executive chairman di Micro Focus ha ulteriormente spiegato la logica di questa operazione societaria: “Entrambe le compagnie sono venditori di software ben affermati su scala globale, con una presenza su tutti i mercati internazionali importanti”. Inoltre, a detta di Loosermore, sia Attachmate and Micro Focus possiedono set di prodotti maturi e ben radicati nelle infrastrutture It di grandi clienti enterprise.

Dopo la fusione, Attachmate manterrà il suo quartiere generale a Huston, controllando qui gli uffici della capitale texana ma anche quelli di Provo, nello Utah, di Seattle e di Norimberga. Attualmente, l’azienda conta oltre 3.300 dipendenti in 80 sedi e circa 23mila clienti aiendale. Micro Focus, invece, ne annovera 11mila, con 2 milioni di licenze utente distribuite, e dà lavoro a 1.200 dipendenti in 37 uffici fra cui il quartiere generale di Newbury, nel Regno Unito.

ARTICOLI CORRELATI