18/02/2013 di Redazione

Micron: pronta la flash NAND da 146 millimetri

È atteso per la prossima settimana l'annuncio del chip di memoria flash di Micron, che misurerà solo 146 millimetri quadrati. I primi esemplari da 128 Gb dovrebbero essere in commercio nella seconda metà del 2013.

immagine.jpg

In occasione della International Solid-State Circuits Conference che si terrà il 19 febbraio Micron dovrebbe svelare i dettagli del nuovo chip di memoria flash da 128 Gb (gigabit). L'interesse è giustificato dal fatto che dovrebbe trattarsi di un chip dalle dimensioni record di soli 146 millimetri quadrati. Il valore è del 25% inferiore rispetto agli attuali dispositivi multi-leve-cell (MLC) prodotti dalla stessa Micron.

Micron è in dirittura d'arrivo con il chip flash da 146 millimetri quadrati

Stando alle anticipazioni si tratta di un chip fabbricato con tecnologia a 20 nanometri di tipo TLC (triple-level cell) in grado di archiviare 3 bit di dati per cella. Glen Hawk, vice presidente del NAND Solutions Group di Micron, ha spiegato che questo chip potrebbe "dare vita a una nuova classe di applicazioni di storage consumer". In particolare si riferisce al mercato dei dispositivi di memoria rimovibili, come le schede di memoria e le unità flash USB, che secondo le previsioni nel 2013 dovrebbero costituire circa il 35 per cento del mercato NAND. 

L'aumentata esigenza di questo tipo di supporti va di pari passo con il successo dei prodotti per la mobility, che beneficiano di uno spazio di archiviazione interno spesso limitato, ampliabile tramite schede di memoria acquistabili a parte dagli utenti. Micron sta attualmente producendo i primi esemplari da 128 Gb insieme a un gruppo selezionato di partner. I prodotti commerciali dovrebbero arrivare in commercio nel secondo trimestre del 2013 con un prezzo ancora da definire.

ARTICOLI CORRELATI