01/12/2010 di Redazione

Microsoft: andate a lavorare a casa, oggi fa freddo

Microsoft dedica il primo dicembre all'Home Office. Spostare il lavoro a casa, o comunque lontano dall'azienda è possibile già oggi, con i software giusti. I benefici sono tantissimi, e l'azienda di Redmond lo ha sperimentato prima degli altri.

Microsoft comunica che oggi, primo dicembre 2010, è il giorno dedicato al lavoro da casa. "Il nostro obiettivo è lanciare un messaggio a tutto il mondo produttivo, dimostrando come l’Home Office possa rappresentare una modalità efficace di lavoro e come la  produttività non sia riconducibile alla contiguità fisica tra chi svolge una determinata mansione ed il diretto superiore", spiega Scott Jovane, AD di Microsoft Italia.

Microsoft Lync

Un messaggio davvero molto importante, perché il cosiddetto telelavoro può davvero cambiare molte cose nel panorama italiano: aumentare la produttività per persona, ridurre lo stress individuale, contribuire a decongestionare le strade, abbattere le spese accessorie legate ai trasporti, contenere i costi aziendali, tagliare l'impatto ambientale e altro. In molte imprese italiane tuttavia si guarda ancora con sospetto a questa novità, perché purtroppo si fatica ancora a passare il concetto per cui vale ciò che si fa piuttosto che la quantità di ore passate in ufficio.

Con questa iniziativa Microsoft vuole promuovere il lancio di Lync, software che permette di collaborare con i colleghi a distanza, e di avere sempre una copia sincronizzata dei dati necessari per il lavoro (Lync 2010, la comunicazione 2.0 secondo Microsoft). È una soluzione software che può rendere realtà il concetto di HomeOffice. Se si mettono sulla bilancia i benefici, può davvero valere la pena di acquistarlo, o almeno di prendere qualche informazione più dettagliata.

Microsoft Lync - Clicca per ingrandire

Nei prossimi anni assisteremo a un crescita tecnologica mai vista prima della società: ognuno di noi avrà a disposizione prodotti potenti, piccoli e con grande spazio di archiviazione, e le nostre vite saranno sempre più colme di elettronica e informatica. "Sul mercato del lavoro, tutto questo provocherà una sostituzione sempre più rapida della manodopera esecutiva con macchine sempre più sofisticate e la necessità di ridistribuire il lavoro, la ricchezza, il sapere e il potere", commenta Domenico De Masi, Sociologo e Professore ordinario di Sociologia del Lavoro presso la facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

"In Microsoft Italia abbiamo già da anni concesso a tutti la possibilità di lavorare in remoto quando necessario, garantito la flessibilità oraria e dotato tutti i dipendenti di un accesso gratuito alla banda larga da casa" dichiara Luca Valerii, Direttore delle Risorse Umane di Microsoft Italia. I benefici di queste scelte sono "enormi", per i costi minori, la maggiore produttività e l'incrementato coinvolgimento del lavoratore in azienda.

Microsoft Lync - Clicca per ingrandire

Se stamane vi siete recati in ufficio, in questa giornata grigia e uggiosa, forse avete pensato che sarebbe stato meglio farlo da casa, che avreste potuto fare di più e in meno tempo. Lavorare meglio e allo stesso tempo avere più spazio personale da condividere con la famiglia. Un sogno che è già realtà in Microsoft e presso altre aziende illuminate, sempre troppo poche.

Ma siete ancora in tempo, con i vostri colleghi e superiori, per tornare a casa e finire il lavoro da lì. Oggi è il giorno dedicato a mandare in pensione la mentalità vecchia, e accogliere a braccia aperte il futuro, direttamente nel vostro ufficio.

ARTICOLI CORRELATI