20/06/2014 di Redazione

Microsoft chiude la falla dei software per la sicurezza

Microsoft caldeggia l'installazione della patch per la sicurezza che ha appena pubblicato, e che chiude una falla dei sistemi di sicurezza che potrebbe essere usata per sferrare attacchi DoS.

immagine.jpg

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento per correggere una vulnerabilità che potrebbe essere sfruttata per sferrare attacchi Denial of Service. A quanto si apprende la falla sarebbe presente su diversi prodotti Microsoft per la sicurezza, e consentirebbe di innescare un exploit e quindi sferrare attacchi DoS. Il file infetto disattiva il monitoraggio del sistema fino a quando non viene rimosso e il sistema riavviato.

I ricercatori per la sicurezza hanno spiegato che per avviare un attacco di questo tipo serve la collaborazione dell'utente, per esempio con il download di un allegato. Per risolvere il problema alla radice Microsoft ha indicato come "importante" l'aggiornamento.

Problema risolto

I software che sono soggetti a questa vulnerabilità comprendono Microsoft Forefront Client Security, Microsoft Forefront Endpoint Protection 2010, Microsoft Forefront Security per SharePoint Service Pack 3, Microsoft System Center 2012 Endpoint Protection, Microsoft Malicious Software Removal Tool e Windows Intune Endpoint Protection, oltre a Microsoft Security Essentials e Windows Defender, preinstallati con le versioni di Windows attualmente in vendita.

Si consiglia pertanto l'installazione della patch, che sarà automatica solo per chi ha attivati gli aggiornamenti. Inoltre, come sempre ricordiamo di non cliccare sui link presenti nelle mail sospette, e di non scaricare allegati provenienti da sconosciuti. La patch infatti non mette al riparo da tutte le minacce presenti in Rete, ma solo da questa specifica falla sui prodotti Microsoft.