26/06/2012 di Redazione

Microsoft compra il social biz di Yammer

La casa di Redmond ha ufficializzato l'acquisizione da 1,2 miliardi di dollari del social network professionale già utilizzato da Ford e da altre grandi compagnie americane e non. La piattaforma consente di condividere contenuti, tenere riunioni di gruppo

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Microsoft potrebbe presto proporre un social network fatto apposta per le aziende, grazie all'acquisto di Yammer, un'azienda statunitense che ha al suo attivo 400 dipendenti e cinque milioni di utenti. L'affare è stato chiuso ufficialmente questa notte: l'azienda di Redmond pagherà 1,2 miliardi di dollari in contanti, e la nuova acquisita continuerà ad essere guidata dall'attuale CEO David Sacks, ex dirigente di PayPal, ma entrerà a far parte della divisione Microsoft Office sotto la responsabilità di Kurt DelBene. L'accordo era nell'aria da settimane: si tratta di un passo importante per Microsoft non tanto per l'importo investito quanto perché le consentirà di offrire un servizio come Facebook ai clienti aziendali colmando così le lacune che stava cercando di riempire con l'applicazione SharePoint per la creazione di siti internet privati ​​per progetti intra-aziendali.

Yammer è stato sviluppato appositamente per favorire la comunicazione interna alle aziende e la collaborazione fra dipendenti, che possono formare gruppi e interagire tra loro liberamente tramite questo strumento. Attualmente il social network di Yammer è in uso presso clienti di grosso calibro come Ford, Supervalu e Deloitte.

Il programma consente di tenere conversazioni private e di gruppo, chattare, condividere link e notizie. La versione base di Yammer è gratuita, quella in abbonamento garantisce un maggior livello di sicurezza e l'integrazione con programmi di altre aziende. Il social networking a livello aziendale è un settore di sviluppo che sta attirando l'attenzione di molti pesci grossi del settore IT, che hanno intuito le potenzialità di questo approccio al lavoro insieme alla necessità di sicurezza e riservatezza.

Cisco sta già proponendo ai clienti un'offerta simile a Yammer chiamata WebEx Social, e IBM ha a listino qualcosa di molto simile, battezzato Connections. Microsoft rischiava di restare tagliata fuori: possiede una piccola quota delle azioni di Facebook e sta cercando da tempo di rendere più interattivi i suoi prodotti legati alla produttività desktop, ma per ora l'esperimento con la rete sociale proprietaria So.cl (si pronuncia "social") non sta dando frutti.

Yammer potrebbe costituire la svolta che l'azienda di Redmond stava aspettando, come ha spiegato Larry Cannell, analista di Gartner: "questa acquisizione trasforma immediatamente Microsoft in un forte concorrente nel settore dei social per le aziende". Si può considerare questa mossa come un completamento del lavoro iniziato lo scorso anno con l'acquisizione di Skype, che sarà fortemente integrato nella prossima versione di Office.

Considerato che Yammer è stato inglobato proprio nella divisione Office, è quasi scontato che le prossime versioni della suite da ufficio saranno integrate con il social professionale per forzare la mano ai clienti che non hanno ancora pensato a un prodotto di questo tipo.

Probabilmente il nuovo social sarà integrato con Office in futuro

L''azienda di Redmond, intanto, ha confermato ufficialmente che non ha intenzione di proporsi sul mercato come produttore di telefoni cellulari. Greg Sullivan, Senior Marketing Manager di Windows Phone, ha spiegato che "Microsoft crede nei partner hardware e si è concentrata insieme a loro per portare insieme Phone Windows 8 sul mercato". Il riferimento è chiaramente a Nokia con la gamma Lumia, ma nell'elenco dei partner di Microsoft non mancano nomi importanti come Samsung, HTC e Huawei.


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