04/09/2015 di Redazione

Microsoft compra VoloMetrix, gli analytics che migliorano il lavoro

La startup di Seattle, appena acquisita, ha creato un software di analisi delle prestazioni dei dipendenti, delle loro attività e relazioni con i clienti. La tecnologia verrà integrata in Office 365 e nel nuovo servizio Delve. Obiettivo: migliorare la pro

immagine.jpg

L’importanza degli analytics ai fini dell’efficienza aziendale, della soddisfazione dei dipendenti e del risparmio di tempi e costi è un concetto ben chiaro a Microsoft: lo dimostra l’acquisizione di VoloMetrix, startup di Seattle che dal 2011 sviluppa servizi di “people analytics”. Ovvero che studiano e traggono indicazioni dai tempi, dai flussi di attività, dalle relazioni create dalle persone all’interno delle aziende oppure fra dipendenti e clienti. Lo scenario più tipico, fra le società (anche molte Fortune 100) che si rivolgono a VoloMetrix, è l’analisi della forza vendite: un’organizzazione può capire quanto tempo gli addetti commerciali passino con i clienti, quanto costino i loro spostamenti, quante persone entrino fra i loro contatti e altre metriche specifiche.

Il software di VoloMetrix può anche analizzare calendari e dati raccolti dalle caselle email per misurare l’efficacia lavorativa dei dipendenti, per capire se spendano bene il loro tempo o se sia necessario assegnare priorità diverse alle varie attività quotidiane. Senza dimenticare, oltre alle ragioni del business, quelle della soddisfazione dei dipendenti.

L’acquisizione, i cui termini finanziari non sono stati svelati, servirà a Microsoft per arricchire i nuovi servizi di “analytics delle persone” attualmente in fase di sviluppo. In particolare Delve, uno strumento (già annunciato lo scorso anno e pronto per il lancio in beta il mese prossimo) che sarà inserito all’interno di Office 365 e sfrutterà le tecnologie di machine learning di Office Graph. L'operazione societaria permetterà di combinare “l’esperienza, la tecnologia e la lista di successi di VoloMetrix con Office 365 e con il già annunciato Delve Organizational Analytics”, ha specificato Microsoft in un blogpost.

 

 

Nelle parole di Microsoft, il servizio servirà ad “aiutare le persone a svolgere i loro compiti lavorativi in modo più rapido, più informato e anche più piacevole”. Attraverso Office Graph, Delve viene automaticamente popolato con attività, documenti da leggere o condividere, contatti (per esempio, quelli del social network aziendale Yammer), in base alle priorità del lavoratore e nel rispetto della sua privacy.


 

ARTICOLI CORRELATI